Delta Resort Apartments Ascona: “Tutto a norma di piano regolatore?”
Dal gruppo dei Verdi un’interrogazione al Municipio sulla destinazione di una cinquantina di nuovi appartamenti
LOCARNO - E’ per assicurarsi che si “edifichi a norma di piano regolatore”, che, in merito ai lavori per l’Albergo Delta Resort Apartments Ascona, sul territorio di Locarno, Francesca Machado-Zorrilla, Manuela Boffa Moretti, e Pierluigi Zanchi (Verdi) interrogano il Municipio.
“Sul mappale no 19, nei 60'000 mq accanto al Parkhotel Delta si prospetta l’ inizio di lavori per la costruzione di una cinquantina di appartamenti che, molto probabilmente, saranno destinati ad essere occupati quali residenze secondarie - scrivono -. Si tratta di una zona alberghiera, ma, invece di edificare con alberghi o aparthotel, secondo le disposizioni del piano regolatore, sembra che si costruiranno degli appartamenti di lusso da vendere, destinati ad aumentare il numero dei ‘letti freddi’”.
A tal proposito al Municipio di Locarno vengono posti i seguenti interrogativi:
- Corrisponde al vero che tutta la superficie si trova in zona alberghiera?
- Gli appartamenti sono destinati a essere utilizzati quali camere d'albergo o Aparthotel?
- L’utilizzazione prevista è conforme alle prescrizioni del piano regolatore cittadino?
- E’ già stata rilasciata la licenza edilizia? E semmai quando?
- Come è possibile che in un periodo di crisi del turismo venga prestato il fianco alla creazione di letti che vengono occupati per poche settimane all'anno?
- I lavori sono già iniziati?
- Se si prospetta un abuso non è opportuno ordinare l'interruzione per non trovarsi di fronte ad un fatto compiuto insanabile?




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!