CANTONE
05.06.2014 - 16:590

Marina Masoni dovrà restituire il suo archivio

Lo ha deciso la Pretura di Bellinzona: l'ex Consigliera di Stato potrà tenere solo annotazioni personali e biglietti d'auguri

BELLINZONA - Marina Masoni dovrà restituire al Cantone l'archivio riguardante la sua attività di Consigliera di Stato dal 1995 al 2007. L'enorme mole di carte e documenti, contenuti in 1235 scatole che attualmente si trovano al domicilio luganese dell'ex ministra liberale radicale, dovrà essere consegnato al Dipartimento delle finanze e dell'economia.

 

Lo ha deciso ieri, 4 giugno, la Pretura di Bellinzona, che qualifica il possesso di questi documenti come “clandestino ed equivoco”. Masoni potrà trattenere solamente i documenti personali quali biglietti d’auguri, di felicitazioni, di ringraziamenti e complimenti come pure bozze, appunti, annotazioni, studi preparatori, note personali, articoli, discorsi, lettere e risposte personali.

 

Secondo la Pretura l’archivio creato dalla Signora Masoni non può essere considerato personale e deve quindi essere restituito. “Ogni membro dell’esecutivo”, si precisa nella decisione, “nel momento in cui ha terminato il suo incarico, deve restituire tutto ciò che ha un legame intrinseco con l’esecuzione del mandato/mansione eseguita, sia esso di natura eminentemente politica, che propriamente esecutiva”. L’obbligo di restituzione è rafforzato dal delicato incarico che riveste un Consigliere di Stato e dall’interesse pubblico alla restituzione di tutto ciò che è legato all’attività svolta in seno all’esecutivo.

 

Marina Masoni potrà ovviamente impugnare la decisione della Pretura davanti al Tribunale d’Appello.

 

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Tags
masoni
archivio
marina masoni
pretura
masoni dovrà
masoni dovrà restituire
marina masoni dovrà
dovrà restituire
cantone
stato
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-01-19 20:29:50 | 91.208.130.87