Cerca e trova immobili

CANTONEBancaStato scarica FaciliTi e riabbraccia ISS

05.06.14 - 14:40
ISS Ticino è pronta a ritirare la querela penale per violazione della legge sulla concorrenza sleale e a offrire un contratto finanziariamente più vantaggioso
Foto d'archivio (Tipress)
BancaStato scarica FaciliTi e riabbraccia ISS
ISS Ticino è pronta a ritirare la querela penale per violazione della legge sulla concorrenza sleale e a offrire un contratto finanziariamente più vantaggioso

BELLINZONA - Contratto disdetto con FaciliTI SA. Muore sul nascere il contratto sottoscritto con FaciliTI SA nel dicembre 2013. La Banca dello Stato del Canton Ticino, attraverso un comunicato stampa, informa che per il biennio 2015-2016 sarà ISS Ticino a continuare a svolgere le funzioni a lei assegnate per i servizi logistici. 

Questa decisione è stata presa in data 3 giugno, in seguito alla riunione del 26 maggio in occasione della riunione di CDA di Banca Stato.

Le ragioni che hanno portato BancaStato a disdire il contratto con FaciliTi SA, sottoscritto nel dicembre 2013, sono da ricondurre  alle procedure penali nelle quali sono coinvolti i suoi dirigenti, Adriano Kohler e Ivan Binotto. Una procedura che, secondo BancaStato, renderebbe a FaciliTi impossibile garantire dal 1° gennaio 2015 l'organizzazione per "una fornitura ineccepibile di quei servizi che la Direzione di BancaStato si aspettava". 

Visti poi i tempi tecnici insufficienti, BancaStato "non ha ritenuto possibile aprire una nuova procedura di appalto". 

E quindi ecco che si torna a ISS Ticino che, "alcuni giorni orsono, ha inoltrato la proposta di prevedere un periodo transitorio di due anni (2015 e 2016) nella gestione dei servizi logistici, durante i quali ISS Ticino continuerebbe senza interruzione a svolgere gli attuali suoi compiti a condizioni economiche per gli anni 2015 e 2016 più convenienti delle attuali".  

"Le parti - si legge nella nota - hanno convenuto di chiudere i contenziosi aperti e ISS quindi ritirerà il ricorso di diritto amministrativo (divenuto privo d’oggetto) contro la decisione di affidare a FaciliTI SA il mandato a partire dal 2015 e se necessario la querela penale inoltrata contro ignoti per violazione delle disposizioni della legge sulla concorrenza sleale e violazione del segreto di fabbrica o commerciale, facendo il tal senso cadere quella parte del procedimento penale con contemporanea dichiarazione di disinteresse per il resto della procedura che coinvolge i dirigenti di BancaStato".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE