Cerca e trova immobili
LOCARNO

"Hanno soppresso i posteggi. E io non dono più il sangue"

Ancora polemiche sui posteggi degli ospedali ticinesi. Stavolta la segnalazione arriva dalla Carità di Locarno.
Foto d'archivio (Tipress)
"Hanno soppresso i posteggi. E io non dono più il sangue"
Ancora polemiche sui posteggi degli ospedali ticinesi. Stavolta la segnalazione arriva dalla Carità di Locarno.
LOCARNO – Impazza la polemica sui posteggi degli ospedali ticinesi. Dopo la denuncia sulle tariffe esagerate degli autosili (in particolare a Bellinzona), anticipata di recente da 20 Minuti, e dopo la decisione di dirottare i donatori d...

LOCARNO – Impazza la polemica sui posteggi degli ospedali ticinesi. Dopo la denuncia sulle tariffe esagerate degli autosili (in particolare a Bellinzona), anticipata di recente da 20 Minuti, e dopo la decisione di dirottare i donatori di sangue luganesi dal Civico alla sede della Croce Rossa (CRS) per mancanza di parcheggi, spunta un nuovo caso. E stavolta arriva da Locarno. A segnalarlo è un lettore, che fino a poco tempo fa donava il sangue al centro trasfusionale dell’ospedale La Carità. "Ma ho deciso di smettere – spiega – perché trovare un parcheggio per andare all’ospedale di Locarno è diventata una vera impresa".

La lamentela non è isolata. Altre segnalazioni parlano di una crescente difficoltà nel reperire parcheggi in zona ospedale, soprattutto dopo che alcuni spazi sono stati soppressi. "Il problema dei posteggi per i donatori di sangue – sostiene Mauro Borri, direttore del servizio trasfusionale CRS della Svizzera italiana – è serio. Al momento a Locarno ce n’è uno gratuito, davanti all’ospedale. Noi ne chiediamo sempre qualcuno in più, ma la direzione è sempre costretta a dirci di no per mancanza di spazi".
 
E così spuntano soluzioni alternative. "A Lugano e a Bellinzona, dove gli ospedali hanno i propri autosili, rimborsiamo il costo del biglietto ai nostri donatori". Ma spesso, soprattutto a Lugano, anche negli autosili manca il posto. "Tanto è vero che ora si può donare il sangue anche presso la sede della CRS in via alla Campagna 9". E a Locarno, dove l’ospedale, di fatto, non ha l’autosilo? "C’è comunque l’autosilo di Piazza Castello, che si trova a circa 5 minuti a piedi dall’ospedale. Anche in questo caso abbiamo deciso di rimborsare il prezzo del biglietto".

 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE