GIUBIASCO
Nanoparticelle al termovalorizzatore, OKKIO: "Fissare dei limiti"
L'inceneritore di Giubiasco è nel mirino dell'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti

Foto Tipress / Benedetto Galli
Nanoparticelle al termovalorizzatore, OKKIO: "Fissare dei limiti"
L'inceneritore di Giubiasco è nel mirino dell'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti
GIUBIASCO - Hanno fatto capo a un parapendista per rilevare i quantitativi di nanoparticelle presenti nell'aria. Okkio, l'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti ha pubblicato oggi i risultati emersi dai rilevamenti ef...
GIUBIASCO - Hanno fatto capo a un parapendista per rilevare i quantitativi di nanoparticelle presenti nell'aria. Okkio, l'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti ha pubblicato oggi i risultati emersi dai rilevamenti effettuati in agosto sul Piano di Magadino, in Mesolcina e sui camini dell'inceneritore.
Il percorso del parapendista ha permesso di rilevare tre picchi di Nanoparticelle/cm3 in corrispondenza del flusso dei fumi dei camini, con una concentrazione fino a 50’000 Nanoparticelle/cm3, quando la concentrazione media normale di quel giorno si aggira attorno alle 7’000.
L'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti chiede di fissare un limite, in quanto la legislazione non ne prevede alcuno.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!