Cerca e trova immobili
MENDRISIOTTO

Fuoriesce una sostanza chimica. Nessun ferito

Il personale dell'azienda coinvolta è stato subito evacuato. I pompieri hanno provveduto alla bonifica della zona
Rescue Media
Fuoriesce una sostanza chimica. Nessun ferito
Il personale dell'azienda coinvolta è stato subito evacuato. I pompieri hanno provveduto alla bonifica della zona
GORLA - Attorno alle 17.45 in un'azienda specializzata nella lavorazione di metalli preziosi a Castel San Pietro si è verificata una fuoriuscita di sostanza chimica. Nello specifico, comunica la Polizia, vi è stata una perdita contenuta di acqua os...

GORLA - Attorno alle 17.45 in un'azienda specializzata nella lavorazione di metalli preziosi a Castel San Pietro si è verificata una fuoriuscita di sostanza chimica. Nello specifico, comunica la Polizia, vi è stata una perdita contenuta di acqua ossigenata e acido cloridrico diluiti, da un impianto di lavorazione all'interno dello stabilimento. Secondo Rescue Media, non si sa ancora con esattezza che cosa sia successo ma potrebbe essere stata causata dalla rottura di un tubo.

Appena accaduto è scattato l'allarme e il personale è stato evacuato, evitando conseguenze.

Sul posto sono intervenuti i pompieri del Centro di Soccorso del Mendrisiotto con gli specialisti nella difesa chimica che hanno rapidamente isolato il problema e provveduto alla bonifica della zona interessata. A titolo precauzionale sono intervenuti anche i soccorritori del SAM ma nessuno ha riportato conseguenze fisiche.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia Città di Mendrisio nonché i pompieri del Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto, gli specialisti della Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS) e l'Ufficio Tecnico Comunale. La situazione esterna è stata monitorata e dalle specifiche misurazioni eseguite non sono state riscontrate fuoriuscite di sostanze.

La Polizia ha isolato la zona e provveduto a effettuare le indagini atte a ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE