A9 verso la Svizzera chiusa, Flixbus sbaglia strada e resta incastrato

I pompieri lariani: «Necessario rimuovere alcune piante lungo la strada e far disattivare i cavi elettrici».
I pompieri lariani: «Necessario rimuovere alcune piante lungo la strada e far disattivare i cavi elettrici».
CHIASSO / SAN FERMO - Lunga disavventura quella vissuta da un gruppo di turisti a bordo di un Flixbus diretto verso la Svizzera e con meta finale l’Olanda.
La strada sbagliata - A causa della chiusura notturna dell’A9 (di cui abbiamo dato conto qui), attorno alle 00.30 il mezzo turistico è uscito a Como Sud e ha percorso la viabilità ordinaria verso la dogana di Chiasso. A quel punto, seguendo le indicazioni errate del navigatore, al posto che proseguire verso San Fermo, l’autista ha intrapreso la strada che porta in Valfresca. Al primo tornante in discesa, il mezzo è rimasto bloccato. I turisti sono stati evacuati e mandati verso la stazione. Dopo oltre 11 ore di lavoro, la strada è stata riaperta.
Rischio cedimento della strada - «A partire dalle 4 di mattina - scrivono i pompieri lariani - i vigili del fuoco del comando di Como sono impegnati per liberare il mezzo pesante, lavorando in condizioni complesse e rischiose per il possibile cedimento della strada durante le operazioni di recupero.
Disattivati i cavi elettrici - Per «facilitare» le operazioni di disincastro, «è stato necessario rimuovere alcune piante lungo la strada e far disattivare i cavi elettrici da parte del personale Enel».
Strada chiusa al traffico - A causa dell’incidente, la strada è rimasta chiusa al traffico. Si segnala anche la presenza di danni a muri di contenimento e recinzioni nelle vicinanze del luogo dell'incidente.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!