Cerca e trova immobili
CANTONE

Rubano un'auto: denunciati tre minorenni nel Luganese

Dopo un inseguimento i tre hanno abbandonato la vettura per darsi alla fuga a piedi. Rintracciati dopo un importante dispositivo di ricerca
Archivio Ti Press
Fonte Polizia cantonale e Ministero Pubblico
Rubano un'auto: denunciati tre minorenni nel Luganese
Dopo un inseguimento i tre hanno abbandonato la vettura per darsi alla fuga a piedi. Rintracciati dopo un importante dispositivo di ricerca

CANTONE - Grande mobilitazione domenica pomeriggio per le strade del cantone. Poco dopo le 17, nel corso di un'operazione di polizia, sono stati fermati tre minorenni di età compresa tra i 15 e i 16 anni, tutti residenti nel Luganese.

Stando alla nota congiunta diffusa dalla Magistratura dei minorenni e dalla Polizia cantonale, l'intervento è scattato a seguito della segnalazione di un'auto in fuga, risultata rubata a Roveredo. Motivo per cui era stato attivato un dispositivo di ricerca coordinato dalla Polizia cantonale.

La vettura era stata notata transitare ed eseguire un'inversione di marcia in prossimità di una pattuglia di polizia, impegnata nel controllo di un altro veicolo. Gli agenti, insospettiti, hanno quindi seguito l'auto che a quel punto ha aumentato la velocità della sua andatura.

Da lì ne è nato un inseguimento durante il quale il conducente, una volta raggiunto l'abitato di Gentilino, ha abbandonato l'auto, dandosi alla fuga con gli altri occupanti. I tre sono poi stati intercettati e fermati in zona Pambio Noranco, a seguito di un importante dispositivo di ricerca che ha visto impegnati agenti della Polizia cantonale e, in supporto delle Polizia Città di Lugano, Polizia Ceresio sud, Polizia del Vedeggio e dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

I tre sono stati denunciati, sospettati di aver commesso reati di furto, furto d'uso, grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale, guida senza autorizzazione e contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti.

L'inchiesta è coordinata dalla Magistratura dei minorenni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE