Vallemaggia: tornano in funzione la telefonia mobile e l'elettricità

Più complicata invece la situazione per quanto riguarda la rete fissa. In alcune località i servizi non sono ancora disponibili.
Più complicata invece la situazione per quanto riguarda la rete fissa. In alcune località i servizi non sono ancora disponibili.
LAVIZZARA - Gli abitanti delle zone della Vallemaggia colpite dal nubifragio che si è abbattuto lo scorso fine settimana, possono tirare un primo sospiro di sollievo. «Le antenne della telefonia mobile sono di nuovo in funzione», ha confermato questa sera la portavoce di Swisscom Ivana Sambo alla Rsi.
È dunque di nuovo possibile chiamare e usare i dati del cellulare. Più complicata invece la situazione per quanto riguarda la rete fissa. In alcune località i servizi non sono ancora disponibili.
Buone notizie anche per quanto riguarda la corrente elettrica. «Attorno alle ore 18:00 di oggi, è stato possibile ripristinare l’erogazione di energia elettrica praticamente in tutte le zone della Vallemaggia colpite dal maltempo», ha comunicato attraverso una nota la Società Elettrica Sopracenerina SA (SES).
Sarà necessaria ancora un po’ di pazienza invece per le località della Valle di Peccia e qualche abitazione dell’alta Valle Lavizzara «a causa di guasti sparsi sulla rete a bassa tensione».
Un lavoro per niente facile. «Il grande impegno profuso dai nostri tecnici e dai collaboratori di alcune aziende esterne intervenute a supporto ha permesso di ripristinare in meno di 48 ore la quasi totalità dei guasti causati a nord di Visletto, nonostante le condizioni difficili in cui si sono trovati a operare». Questo elemento sarà essenziale per il ristabilimento delle comunicazioni telefoniche, a beneficio della popolazione coinvolta.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!