Cerca e trova immobili
VALLEMAGGIA

Maltempo in Vallemaggia: «Non si possono escludere altre vittime»

Al momento sono 400 le persone evacuate.
Maltempo in Vallemaggia: «Non si possono escludere altre vittime»
Ti-Press
Maltempo in Vallemaggia: «Non si possono escludere altre vittime»
Al momento sono 400 le persone evacuate.
Tre vittime e un disperso: è il bilancio del maltempo che ha colpito violentemente la Vallemaggia. «La situazione è grave e difficile sotto vari punti di vista - spiega Renato Pizolli durante l'infopoint tecnico - La regione è stata flagellata»....

Tre vittime e un disperso: è il bilancio del maltempo che ha colpito violentemente la Vallemaggia. «La situazione è grave e difficile sotto vari punti di vista - spiega Renato Pizolli durante l'infopoint tecnico - La regione è stata flagellata».

Non si possono per ora, escludere altre vittime. Al momento, come sottolineato dal capitano Antonio Ciocco (responsabile stato maggiore regionale di condotta), sono circa 400 le persone evacuate. A questo proposito, come sottolineato da Federico Chiesa, capo ufficio della sezione del militare e della protezione della popolazione, sono stati importanti i posti allestiti per portare in salvo le persone, dall'impianto organizzato di Ascona alla scuola di Aurigeno e al centro sportivo di Tenero.

Si contano importanti danni alle vie di comunicazione, alla rete elettrica e all'approvvigionamento idrico. Anche le comunicazioni sono fortemente compromesse. «Molte strade - precisa Ciocco - sono state erose dalle acque per cui bisogna evitare gli spostamenti fintanto che non si sarà appurata la tenuta delle vie di comunicazione. Anche la Valle Onsernone è stata toccata da scoscendimenti: la situazione è però in fase di ripristino e quindi la strada verrà riaperta a breve».

Come precisato dal geologo del Cantone Stefano Daverio, «la combinazione dell'intensità della pioggia e la conformazione del territorio ha causato questi processi».

Chiesto, inoltre, all'esercito un ponte temporaneo per collegare le due parti della Vallemaggia. Domandati anche due elicotteri Superpuma per velocizzare l'evacuazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE