Cerca e trova immobili
LAVIZZARA

Bambini evacuati in elicottero: «Coraggiosi. E si sono anche divertiti»

La colonia estiva è terminata con una grande avventura. Don Massimo, parroco di Ascona: «Più preoccupati i genitori che i ragazzini»
Bambini evacuati in elicottero: «Coraggiosi. E si sono anche divertiti»
Foto Kilian Varetta
Bambini evacuati in elicottero: «Coraggiosi. E si sono anche divertiti»
La colonia estiva è terminata con una grande avventura. Don Massimo, parroco di Ascona: «Più preoccupati i genitori che i ragazzini»
MOGNO - «Diciamo che i bambini hanno vissuto una domenica insolita e quasi si sono divertiti a salire sugli elicotteri». La prende con ironia don Massimo, parroco di Ascona, che nella notte tra sabato e domenica ha dovuto affrontare la furia d...

MOGNO - «Diciamo che i bambini hanno vissuto una domenica insolita e quasi si sono divertiti a salire sugli elicotteri». La prende con ironia don Massimo, parroco di Ascona, che nella notte tra sabato e domenica ha dovuto affrontare la furia del maltempo. Si trovava a Mogno insieme a una quarantina di bambini della colonia estiva. Tutti tra i sette e gli undici anni. Bambini che hanno avuto l’impressione di vivere una grande avventura, sicuramente fuori programma.

Un po’ più preoccupati invece i loro genitori. Il momento peggiore è stato alle 3.00 di notte quando sono saltate le linee telefoniche. «Avevamo appena fatto in tempo ad allertare pompieri e polizia. Alle 3.00 del mattino non avevamo più contatti telefonici, erano saltate le linee della telefonia fissa e anche di quella mobile». 

Don Massimo non può che lodare l’efficienza della macchina organizzativa che si è attivata immediatamente per salvare i bambini. «Sono intervenuti tre elicotteri e tutto ha funzionato alla perfezione. I bambini erano tutti sereni e hanno affrontato questa esperienza con coraggio e direi quasi divertimento». Alle 9.00 sono stati portati ad Aurigeno assieme a una quindicina di monitori e lì hanno potuto riabbracciare i loro genitori.

Tra i quaranta bambini anche Kilian Varetta, reporter d'eccezione riuscito a documentare il trasporto in elicottero con foto e video: «Quando ci siamo svegliati abbiamo guardato fuori dalla finestra e ci ha colpito tutta quell'acqua». Il piccolo non nasconde di aver avuto un po' di paura: «Eravamo un po' spaventati», ammette.

Il dover fare un viaggio in elicottero ha però trasformato l'esperienza in un'avventura: «Mi sono emozionato. Una volta salito ero tranquillo e mi sono goduto il viaggio. È stata una bella esperienza», racconta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE