Cerca e trova immobili
MESOCCO (GR)

«Mai avrei pensato che la natura fosse capace di tanta furia»

Una donna è bloccata da ieri nel suo rustico a Deira, sopra Mesocco. «È stato spaventoso», racconta
20Minuten
Fonte 20Minuten
«Mai avrei pensato che la natura fosse capace di tanta furia»
Una donna è bloccata da ieri nel suo rustico a Deira, sopra Mesocco. «È stato spaventoso», racconta
MESOCCO (GR) - «È un gran pasticcio», commenta Lisbeth Bürgisser (70) di Lucerna. Attualmente si trova nel suo rustico a Deira, frazione sopra Mesocco. Ed è rimasta effettivamente intrappolata lì da quando una frana ha coperto di fango e pietr...

MESOCCO (GR) - «È un gran pasticcio», commenta Lisbeth Bürgisser (70) di Lucerna. Attualmente si trova nel suo rustico a Deira, frazione sopra Mesocco. Ed è rimasta effettivamente intrappolata lì da quando una frana ha coperto di fango e pietre la strada cantonale. Come a Lostallo, anche qui diverse persone sono state evacuate a causa della tempesta che si abbattuta ieri sul Moesano.

«Eravamo seduti a cena quando è iniziato tutto», racconta la donna a 20 Minuten. «Tuonava e pioveva davvero forte, quando mio fratello mi ha chiamato per venire a vedere costa stava accadendo». I due hanno camminato per circa un centinaio di metri lungo la strada e hanno visto il flusso di detriti e fango che attraversava la strada bloccandola. «È stato spaventoso», prosegue.

Per il momento non può lasciare il suo rustico. «Ci sarebbe una specie di mulattiera dove si potrebbe provare a camminare - ammette -, ma evito di farlo». In questo frangente la donna preferisce restare dov'è, anche perché è ben fornita di provviste e non si sente in pericolo. Inoltre la sua abitazione ha una propria fonte e produzione di elettricità.

Insomma, la donna non ha paura, anche se è rimasta colpita dalla violenza della tempesta: «Non avrei mai pensato che potesse raggiungere tale furia. Ma questa è la natura».

Viabilità interrotta

Un tratto della A13 è crollato nel fiume sottostante. Sono circa 200 metri di carreggiata, ha precisato all'ats Marco Fioroni dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Per ora non è però possibile avvicinarsi al manufatto a causa del livello troppo alto delle acque.

Non solo la A13, ma anche la strada cantonale è interrotta in diversi punti. Mesocco e Soazza non sono raggiungibili da sud e per ora fino a Lostallo circolano in autostrada solo i mezzi di soccorso. Anche diverse strade comunali sono coperte da detriti. Non si sa al momento quando la situazione potrà essere ripristinata, i tempi rischiano di essere lunghi.

Le informazioni sull'accessibilità delle strade nazionali e cantonali sono disponibili sul sito www.strassen.gr.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE