Cerca e trova immobili
Avvistati due lupi a Prato Leventina

PRATO LEVENTINAAvvistati due lupi a Prato Leventina

24.01.24 - 14:29
Germano Mattei, co-presidente dell'AST: «Ormai è ovunque. Le persone sono preoccupate».
Screenshot video
Avvistati due lupi a Prato Leventina
Germano Mattei, co-presidente dell'AST: «Ormai è ovunque. Le persone sono preoccupate».

PRATO LEVENTINA - Due lupi sono stati avvistati nella serata di martedì a Prato Leventina verso le 23.30. Nelle immagini si possono vedere due esemplari mentre sbucano dal bosco, attraversano la strada e poi scappano verso i monti. Molto probabilmente, a causa della neve, sono scesi a valle alla ricerca di cibo.

«Sono due grosse bestie», commenta Germano Mattei, co-presidente dell'Associazione Svizzera per la difesa del Territorio dai grandi predatori. «Era da diverso tempo che non arrivavano segnalazioni da quella zona - prosegue - ma a ogni modo non c'è da meravigliarsi: i lupi sono dappertutto, ormai è risaputo. Soprattutto nel Luganese, nella Capriasca, nella zona del Monte Generoso».

Non nasconde poi che «le persone sono preoccupate. Più che altro hanno paura per bambini e adolescenti che potrebbero avvicinarsi inavvertitamente agli animali».

«Con la neve sui monti, è chiaro che scendano a valle, alla ricerca di animali da predare». In questo periodo dell'anno comunque bisogna ricordare che gli allevatori sono molto protetti, poiché il bestiame trova rifugio in posti sicuri, come stalle o recinti». Mattei solleva però un'altra questione: «Nel video si vede una coppia in libertà. Significa che in primavera ci sarà un'altra cucciolata, quindi la popolazione aumenterà ulteriormente».

Un comportamento normale - Nel video si può osservare che chi riprende è al sicuro all'interno di un'auto. Il primo lupo sale dal bosco, si spaventa quando sente il rumore di avvio del veicolo, si volta a cercare il compagno, mentre si allontana tra gli alberi. Il secondo esemplare arriva dopo poco e sfugge immediatamente alla presenza umana. Un comportamento che stando alla Stategia Lupo Svizzera, dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), è classificato come normale.

Come comportarsi durante un incontro ravvicinato con un lupo?
Stando alle raccomandazioni di KORA, fondazione svizzera che si occupa della conservazione dei grandi carnivori, generalmente i lupi notano la presenza umana molto rapidamente e si tengono a distanza, perché ne hanno paura. Qualora invece l'incontro avvenga a una distanza inferiorie a 100 metri, è probabile che il lupo non si sia accorto della presenza di una persona, ad esempio in presenza di vento contrario.

Ad ogni modo la Fondazione indica:

    • rimanere fermi;
    • se il lupo nota una persona, di solito osserva la situazione per un po' e poi si ritira;
    • se il lupo non nota nulla, farsi notare battendo le mani o gridando;
    • ritirarsi lentamente senza correre;
    • se il lupo inizia a seguire: fare rumore, farsi notare e fare un passo in più verso il lupo;
    • assicurarsi di portare il cane al guinzaglio.
KORA scrive inoltre che i lupi non sono pericolosi per l'uomo - perché ne hanno paura - a condizione che non vengano nutriti o molestati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 3 mesi fa su tio
Arduo dire chi è la bestia dopo la solita Matteiata

Nolema 3 mesi fa su tio
Grande Germano Avanti Così

Nolema 3 mesi fa su tio
Via dal pan

Gim 3 mesi fa su tio
Poro lupo tutto solo di notte in mezzo alla neve.

Fra Francesco 3 mesi fa su tio
Eliminali prima che sia troppo tardi.

Andy 82 3 mesi fa su tio
fantastici....

John Wayne 3 mesi fa su tio
Se fossi contadino e vedo un pericolo, avrei già agito!

bibis 3 mesi fa su tio
"Sono due grosse bestie" commenta Mattei.. invece sono degli animali meravigliosi, le bestie siete voi che volete ucciderli! Non bisognerebbe segnalare questi avvistamenti se no si rischia di condannarli a morte.

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a bibis
concordo...

Rob Rob 3 mesi fa su tio
Viva Lupo Alberto! Facciamo il tifo per questo magnifico 4zampe.

giuvanin 3 mesi fa su tio
Dei lupi in montagna, la notte. Dove sta la notizia??

Coerente 3 mesi fa su tio
Risposta a giuvanin
Nessuna notizia... ma tanto noi commentiamo e leggiamo...🤣🤣🤣 chi c'era prima e chi dopo... l'uovo o la gallina... io non divulgherei ma agirei, non tutti e due ma solo uno per evitare la cucciolata... poi se erano due maschio o due femmine... pace!!!

Selvadec 3 mesi fa su tio
prima , segonda e toi sota !

Pierob 3 mesi fa su tio
Che bello... Ci sarà una nuova cucciolata 😃😇

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a Pierob
E poi te li tieni tu in salotto

Dylan Dog 3 mesi fa su tio
Mattei solito drammaturgo!!! I lupi se vedono l'uomo scappano! Basta con 'sto terrorismo! Lunga vita ai lupi ❤️🐺❤️

Anna 74 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
concordo al 100%

Anna 74 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
lunga vita ai lupi

macello22 3 mesi fa su tio
però non vengono mai segnalatigi avvistamenti di Umani o Greggi da allevamento nel territorio dei Lupi... tutti contro il Lupo, chi c'era prima e chi sta invadendo il territorio, Noi che vogliamo avere le case in montagna con la bella vista sulle cime innevate e lontane dal caos, con gli allevamenti ancora più in alto perchè emanano maleodore e così si va ad invadere il territorio altrui, anche se non c'è un confi e visibile e ben definito da una recinzione li prima ci stavano loro. quindi chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a macello22
Sempre piu in alto a causa di quelli come te che dalla città vengono a vivere in montagna e rompono i ..... per l'odore delle stalle e i campanili che suonano ..... fö di bal

macello22 3 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Ma non farmi ridere.. Son Momò mica Luganes, non abito nel grigiume della città. Io amo gli animali e odio le persone che peccano di presunzione. Se avessi letto meglio o capito ciò che scrivevo avresti fatto a meno di commentare in un modo così banale, essendo che scrivendo quello che ho scritto avresti dovuto capire che non sono una di quelle persone... Come dicevano i nostri anziani "Guza ul Talent Bigul"

macello22 3 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Ma non farmi ridere.. Son Momò mica Luganes, non abito nel grigiume della città. Io amo gli animali e odio le persone che peccano di presunzione. Se avessi letto meglio o capito ciò che scrivevo avresti fatto a meno di commentare in un modo così banale, essendo che scrivendo quello che ho scritto avresti dovuto capire che non sono una di quelle persone. Come dicevano i nostri anziani "Guza ul Talent Bigul"

sergejville 3 mesi fa su tio
Fauna locale. In ogni caso, belli.

tschädere 3 mesi fa su tio
chiamate norman lui vi aiuterà di sicuro

ilfastidio 3 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Germano Mattei aprirà mai un libro sull'etnologia del lupo? Davvero il signore non si vergogna a diffondere continue falsità su questi animali a solo profitto elettorale?

ilfastidio 3 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
* etologia.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
A fare favore agli amichetti, magari dopo riceve il biscottino

sly 3 mesi fa su tio
È Mattei preoccupato, non le persone. Basta con questa fobia e terrore del lupo.
NOTIZIE PIÙ LETTE