Cerca e trova immobili
LOCARNO

Centovallina bloccata da fango e detriti: la conta dei danni

Ecco come la frana, in località Verdasio, ha causato l'interruzione del traffico ferroviario: occorreranno giorni per ripristinare il servizio
MaurizioPolier
Centovallina bloccata da fango e detriti: la conta dei danni
Ecco come la frana, in località Verdasio, ha causato l'interruzione del traffico ferroviario: occorreranno giorni per ripristinare il servizio
LOCARNO - Come anticipato ieri (venerdì), il maltempo «ha provocato un movimento franoso caduto sul sedime ferroviario nei pressi della località Verdasio: il traffico internazionale della Ferrovia Vigezzina-Centovalli è...

LOCARNO - Come anticipato ieri (venerdì), il maltempo «ha provocato un movimento franoso caduto sul sedime ferroviario nei pressi della località Verdasio: il traffico internazionale della Ferrovia Vigezzina-Centovalli è al momento interrotto».

Ora, grazie alle immagini scattate a Sassalto e in zona Verguno (Verdasio), è possibile accennare a una prima parziale conta dei danni. Specialmente lungo la tratta di ferrovia più colpita, quella tra la stazione di Verdasio e la fermata di Palagnedra.

Quanto dunque agli interventi necessari, si tratterà presumibilmente di controllare e sostituire eventuali pezzi di binari danneggiati, oltre che riportare la sospensione della linea aerea. E per farlo occorreranno senz’altro giorni.

A Vergugno, nella zona della funivia per i Monti di Comino, si è letteralmente staccato un intero pezzo di montagna sulla strada, già però prontamente ripulito.

La tratta Val Ingiustria - Sassalto
Come detto, i danni alla ferrovia sono principalmente dovuti alla frana sulla tratta tra Val Ingiustria e Sassalto dove, in alcuni tratti, i binari sono completamente ostruiti.

La trasmissione dell'energia è stata compromessa poiché la linea aerea si è letteralmente spezzata e non è più dunque sotto tensione. Specialmente nei pressi dell'ingresso della galleria lato Camedo, a circa 13.8 km da Locarno.

L'elettrotreno Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi ABe4/6 54 Intragna è invece fermo presso la chiesetta di Sassalto.

Sotto il locomotore è stato posto un freno magnetico abbassato, per assicurare il treno alle rotaie. E proprio la catenaria / linea aerea è appoggiata sulla motrice ABe4/6 54, che appare intatta.

Ora spetterà ai tecnici FART quantificare esattamente danni e tempi necessari per ristabilire la tratta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE