Cerca e trova immobili

CANTONEFermato alla dogana di Chiasso con un pappagallo a rischio di estinzione in baule

28.04.23 - 16:48
Il conducente, un cittadino inglese, non aveva dichiarato la presenza del volatile e non era in possesso della documentazione necessaria.
Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Fermato alla dogana di Chiasso con un pappagallo a rischio di estinzione in baule
Il conducente, un cittadino inglese, non aveva dichiarato la presenza del volatile e non era in possesso della documentazione necessaria.

CHIASSO - Un uomo è stato fermato alla dogana di Chiasso Brogeda, mercoledì, per omessa dichiarazione di un pappagallo appartenente a una specie protetta secondo la convenzione CITES. La convenzione disciplina il commercio delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.

L'esemplare in questione è un Neophema splendida, anche conosciuto con il nome di Parrocchetto splendido, ed è stato scoperto nel baule del SUV dell’uomo. Al momento del ritrovamento l'uccello si trovava in una gabbia insieme ad altri due volatili di specie non protetta, specifica nella nota odierna l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.

Il conducente, che viaggiava insieme alla famiglia su un SUV con targhe svizzere, non aveva dichiarato la presenza del volatile e non era in possesso della necessaria documentazione per poter viaggiare con questo particolare pappagallo. L'uomo, un cittadino con passaporto inglese, ha dovuto pagare un deposito cauzionale in attesa della multa. Per il disbrigo del caso è inoltre stato allertato anche l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

andytt 12 mesi fa su tio
Notizia del uccello.

Heinz 12 mesi fa su tio
Se invece portava 10 milioni in contanti non succedeva nulla 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

MarymaMary 12 mesi fa su tio
Tra pappagallo e parrocchetto c'è un enorme differenza ,titolo decisamente sbagliato....ci son decisamente cose più gravi che queste ...notizia di poca importanza ...

Emib5 12 mesi fa su tio
Ma è possibile che il titolo non sia ancora stato corretto dopo così tanto tempo e varie segnalazioni? Ma chi lavora a Tio ha un minimo di orgoglio per un lavoro fatto bene e un rispetto per la lingua italiana?

BlueShark 12 mesi fa su tio
Non è questo che devo trovare le dogane..! Ma ben altro che passa a chili e va a finire a molti giovani che si rovinano…….

Roby1209 12 mesi fa su tio
Ma cribbio che roba... un pappagallino a rischio estinzione. Grandi.. hanno fermato un assassino. A parte che non è un pappagallino a rischio di istinzione... ma è pazzesco il modo in cui ci si sofferma per una situazione a dir poco ridicola. Poro pappagallino

MAHE93 12 mesi fa su tio
Ma poverino, ce non fermano mai nessuno in quella dogana, in 20 mai stato fermato e poi ogni tanto saltano fuori con ste notizie😂
NOTIZIE PIÙ LETTE