
Il Collettivo R-esitiamo ha manifestato contro i metodi «violenti» usati dalla sicurezza nei confronti degli ospiti del centro accoglienza.
CHIASSO - Sabato pomeriggio il Collettivo R-esistiamo ha organizzato una manifestazione contro i metodi di agire delle forze dell’ordine e delle due società di sicurezza privata - la Securitas SA e la Protectas SA - contro gli ospiti del centro di accoglienza di Chiasso.
«Diritti violati»
Circa una ventina di persone si sono ritrovate all’esterno del centro dove hanno appeso alcuni striscioni accompagnati da musica e dalla lettura di messaggi rivolti alle autorità. «La polizia dovrebbe proteggere l'incolumità delle persone», ha ricordato il collettivo, denunciando come nei Centri Federali d’Asilo le cose non vadano proprio così.
«L'incolumità delle persone alloggiate viene costantemente violata», sottolineano in una nota quelli di R-esistiamo, ricordano come «pestaggi, isolamenti nelle stanze di contenimento, violenze psicologiche con privazioni dei bisogni più elementari, messi in atto da agenti di cosiddetta sicurezza» siano «all'ordine del giorno».
I manifestanti, che criticano «l'indifferenza» della SEM, accusata di «chiudere gli occhi» su queste «violenze», si schierano dalla parte dei richiedenti asilo. «Non siete soli», si legge in uno striscione in inglese del Collettivo che vuole lottare per la libertà di movimento per tutti i migranti. Un altro invece invoca lo «stop alla deportazione», criticando una volta di più il sistema migratorio svizzero.
Avrei voluto partecipare ma soffrendo di agorafobia la moltitudine mi angoscia. 🤣🤣🤣
Spicofanatici che non sanno nulla di quello che ruota attorno a questa gente, a volte povera ma spesso aggressiva verso le forze di polizia
4 gatti buontemponi, fanno quasi pena.. Dal numero, mi sembra evidente che la gente ha capito da che parte sta la verità.
èh opere da sin is troidi !!!
20 buontemponi si riuniscono a Chiasso e la RSI corre a fare le riprese. Nelle Valli vi sono riunioni/incontri con centinaia di partecipanti e la RSI non si vede. Una RSI sempre più incentrata sul Sottoceneri e su certe manifestazioni profilate in una certa maniera. Il canone di 200 franchi basta e avanza. Ricordatevene cittadini delle periferie.
ma questi "buon temponi" non hanno niente da fare .... quante volte é dovuta intervenire la polizia a separare e a calmare gli animi dei richiedenti , sfuggono tutti da uno stesso destino e si attaccano a vicenda , e poi sono chi li sorveglia che sono violenti ma fatemi il piacere se avete tempo e denaro prendeteveli voi a casa vostra ma a vostre spese non dei cittadini che pagano le tasse
Tranquillo rossi e verdi nono li prenderanno a casa loro, perché tenerli in casa costa e rossi e verdi sono concentrati ad aumentare i loro già ricchi capitali.
Naturalizzati e figli di naturalizzati. Ritornate da dove siete venuti!
Ma i manifestanti si rendono conto che talvolta, proprio per proteggere i diritti e l'incolumità delle donne, dei bambini o delle famiglie scappate da guerra e carestie dai soliti esagitati si rende necessario qualche intervento più energico di quello che si vorrebbe? Forse non gli è chiaro che alcune fazioni di questi "poveri angeli" girano armati di coltelli e sono violenti, rientrano su di giri o ubriachi e non vogliono certo calmarsi o sentire ragioni, prova ne i numerosi consulti al Pronto Soccorso da parte degli agenti che devono intervenire per separare i contendenti. I manifestanti sanno davvero in che condizioni devono a volte operare queste persone accusate di divertirsi a far del male a qualcuno? Dovrebbero provare a rimanere nel centro per qualche settimana, e non con le famigliole, ma con questi personaggi ... cambierebbero idea.
Infatti, se ne guardano bene dal proporsi per accoglierli, ma se girano soldi scommetto che sbattono fuori figli e genitori da casa pur di intascare qualche franchetto. Dopotutto manifestano a Chiasso e non a Siracusa nei centri d'accoglienza gestiti dalla mafia o Libia dove vengono imbarcati, dove girano fucilate facili.
Strano, credevo in un aggiornamento dell'articolo, da una ventina a 100 persone o da una ventina a 7 persone rimaste. C'era più gente a guardare la partita di hockey durante i divieti covid inei ristoranti chiusi, nelle case o fuori dalle piste, Valascia e Resega.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣 dopo questa mega manisfestazione, è chiara la scelta degli svizzeri. Tutti a casa e bravi securini e polizia 👏🏻👏🏻👏🏻
Questi dl coleytivo sono badola, se li prendano a casa loro e non smarronino.
E l’incolumità delle forze dell’ordine e delle agenzie di sicurezza, non importa a nessuno? Le minacce che ricevono questo non viene detto come pure il loro delinquere.E le famiglie e gli anziani che non arrivano a fine mese, di questo si parla poco!!!
Taurus...badola tienilo x te ignurant 🤫
Gli appartenenti al fantomatico collettivo pro interesse, quanti ospiti ucraini ha accolto ed ospitato? Ha già, qui c'era anche da prenderee non poco vedendo le commesse, però!
Soliti tre gatti😂 🤡
Tre è una grossa cifra
Andate a lavorare che dopo siete stanchi e il sabato non rompete i maroni.
Ci sono in giro persone che non hanno nulla da fare il sabato se non romperle!
Infatti in Libia stanno benissimo hanno tutti i confort, invece qui in Ticino vengono lasciati fuori sotto una tottoia senza coperte o altro vero, caro collettivo di 4 gatti? Tutti questi collettivi che tutelano il prossimo, perché non accolgono gratuitamente chi per loro viene picchiato, maltrattato, vessato ecc?
Concordo
Accoglieteli a casa vostra
Via fuori tutti tornare a casa
Chi lo vuole se lo metta in casa