Cerca e trova immobili

QUINTOAsina sbranata: «Era nel giardino di una cascina. Abbiamo paura»

27.10.22 - 21:39
Il sospetto è che in zona si aggiri un branco di lupi: «Prima attaccavano i pascoli in altura, ora sono scesi a valle»
Lettore Tio/20Minuti
Asina sbranata: «Era nel giardino di una cascina. Abbiamo paura»
Il sospetto è che in zona si aggiri un branco di lupi: «Prima attaccavano i pascoli in altura, ora sono scesi a valle»

QUINTO - Aperto ed eviscerato. Un'immagine che mette alla prova anche gli stomaci più forti quella che ci è arrivata da un abitante di Deggio, frazione di Quinto. Qui, in zona San Martino, nella notte tra sabato e domenica un'asina è stata letteralmente sventrata. Opera del lupo? Probabilmente, anche se i guardacaccia intervenuti sul posto non si sono sbottonati e sono in corso le consuete analisi del Dna.

«Una mamma che allattava ancora, con un piccolo di pochi mesi», ci viene detto dagli abitanti del posto. Sconvolti, tra l'altro. Perché non è la prima volta che il lupo si affaccia da quelle parti. «Quest'estate c'è chi ha perso 19 pecore, chi 11, chi 15». In quel periodo, però, il bestiame era a pascolare in altura. «Adesso questi predatori non trovano più nulla e scendono alla ricerca di cibo». L'asina, ad esempio, si trovava nel giardino di una cascinetta.

Insomma, la paura non manca. «Qui ci sono tanti fungiatt, ma c'è chi ha scelto di non addentrarsi più nei boschi per timore di incontrare questi animali. È vero che di norma non attaccano l'uomo... ma no si sa mai».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Geremia 1 anno fa su tio
Non cambierà niente nemmeno quando attaccherà un bambino ve lo assicuro. Per anni certo cani hanno attaccato, rovinato o ucciso tanti bambini, ma certi cani sono ancora in giro, tanti di questi in mano a energumeni col cervello più piccolo dei loro cani, e? Niente, i nostri politici senza palle hanno sempre evitato di decidere. Sono fatti così, non dobbiamo aspettarci grandi decisioni, non le prenderanno mai.

Evry 1 anno fa su tio
È arrivata l'ora di agire in auto ai contadinie di moibntagna !!! Penso che in fine devono autodifendersi per forze maggiori e noi contribuenti ! siamo stufi di pagare i danni creati dai Lupi ! I danni causati dai cervi li devono pagare i cacciatori tramite il canone del permesso di caccia, anche se non hanno nessuna colpa. E ora le organizzazioni pro Lupo devono essere chiamate a risarcire i danni!

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
E i cacciatori sono sempre colpevolizzati per l’aumento di cervi e cinghiali, ora sarebbe da incrociare le braccia… un po’ come stanno facendo a Genova con i cinghiali… squadre di caccia impegnate per mesi a monitorare i territori per cercare carcasse di cinghiali infetti da PSA, trovati addirittura 250 circa cinghiali infetti… ma non era letale la PSA? Anno piani di abbattimento annui di circa 13000 capi e ne ne son morti meno di 500? Gran presa per il c.lo anche la PSA…

PincoPalla 1 anno fa su tio
Quando, e non se...quando succederà un incidente con l'essere umano, magari un bambino, allora si decideranno a prendere misure incisive dicendo che non era immaginabile che potesse succedere.

Mgbc 1 anno fa su tio
Sar- concordo pienamente. possibile che gli agricoltori nessuno li ascolti in governo?? scusate ma chi cavolo ce lo ha portato ora lo gestisca. troppo facile voltarsi dall'altra parte...grrrr

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Secal gio e bascta

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
👍

Sarà 1 anno fa su tio
E dire che il WWF svizzero diceva che per proteggere le greggi bisognava integrare degli asini nel gregge stesso, insieme ai cani... A questo punto non so di che asini parlavano...

Findus 1 anno fa su tio
Grazie a certi ben pensanti di città siamo tornati indietro di 200 anni C’è da aver paura ad andare nei boschi Certo a Lugano e Zurigo si sta tranquilli e si predica la tolleranza

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a Findus
Forse la tua visione limitata è ancora nel tardo medioevo... Aver paura di andare nel bosco?? Ma per favore...vivo in montagna e non mi sembra che la gente abbia paura di immergersi nei splendidi boschi!Viva Il lupo!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Findus
@ Findus, concordo pienamente, il lupo prima o poi potrebbe sbranare anche l’uomo, le leggi andrebbero cambiate in quanto il lupo è in espansione quindi non più in via di estinzione e quindi abbattibile appena reca danno. Una fucilata ed il problema è risolto. Ne arrivano altri? Abbatterli regolarizzando e cercando un’equilibrio, ne più né meno di quanto si fa con fauna, pesci e piante.

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
@F/A-19 bravo, concordo pienamente! Animale in espansione... pertanto non più a rischio di estinzione! Interventi per regolarizzare gli effettivi e abbattere capi viziosi! Poi, ben venga il lupo che sicuramente è positivo per la biodiversità....ma non così! Ma per farlo capire a certe persone mi sa che neanche i disegni bastano.....

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Tipo nelle alture del monte San zeno oppure nel massiccio del penz? Spero proprio che quando il lupo attaccherà l'uomo, sia un tuo parente....poi vedremo se dirai ancora "w il lupo" con così tanta ignoranza! Qui si tratta di gestite un problema che oramai è reale, non più potenziale, ma il vero problema sono persone come te....che si metteranno sempre di traverso per un ideale che non ha modo di esservi. Però visto che difendi a spada tratta il lupo, potresti contribuire alle spese di risarcimento degli animali pregati ...vediamo se lo difendi ancora il lupo!

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
@renaxferreira....Tipo nelle alture del monte San zeno oppure nel massiccio del penz? Spero proprio che quando il lupo attaccherà l'uomo, sia un tuo parente....poi vedremo se dirai ancora "w il lupo" con così tanta ignoranza! Qui si tratta di gestite un problema che oramai è reale, non più potenziale, ma il vero problema sono persone come te....che si metteranno sempre di traverso per un ideale che non ha modo di esservi. Però visto che difendi a spada tratta il lupo, potresti contribuire alle spese di risarcimento degli animali pregati ...vediamo se lo difendi ancora il lupo!

Sara788 1 anno fa su tio
nessuna correlazione!

comp61 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
da cosa lo deduce?

Coerente 1 anno fa su tio
Che sarà mai… tutto normale di sti tempi!😔😔😔

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
eh speriamo arrivi anche nel giardino di casa tua e se non hai il giardino, di questi tempi di trovarti faccia a faccia

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Non ne vedo l’ora 😉 hai frainteso la mia ironia! Se lo vedo sono pronto ad accoglierlo…

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Cia dai, Coerente......, saresti pronto anche a fartela addosso, forse non hai capito quali problemi sta portando l’espansione di questa belva, inutile che te lo spiego perché se non lo hai capito fino ad adesso difficile che riuscirai a capirlo in futuro.

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Un altro chi… io sono contro il lupo, la mia era ironia… di fatti dico che oramai è diventata quotidianità sentir parlare di lupi e animali sbranati… ma to notizia di oggi, cioè io lo so da sabato, muoiono anche i lupi per fortuna…
NOTIZIE PIÙ LETTE