Cerca e trova immobili
Così si recupera un camion ribaltato

RIVIERACosì si recupera un camion ribaltato

28.07.22 - 10:37
L'intervento è avvenuto nella notte per evitare disagi al traffico.
FVR / M. Franjo
Così si recupera un camion ribaltato
L'intervento è avvenuto nella notte per evitare disagi al traffico.
A tal proposito il tratto autostradale è rimasto chiuso per circa quattro ore.

RIVIERA - Visto l'impiego di forze e il tempo necessario la chiusura era inevitabile. Per evitare ulteriori disagi al traffico, si è però deciso di intervenire nella notte. È così che dalle 22 alle 2, l'autostrada A2 è rimasta chiusa tra Bellinzona nord e Biasca, in direzione nord. Il motivo era il recupero del mezzo pesante ribaltatosi ieri pomeriggio dopo aver urtato un guardrail

Un intervento non semplice, quello di questa notte, che ha visto sul posto i Pompieri di Bellinzona e gli uomini del soccorso stradale.  Per risollevare il veicolo da 40 tonnellate lo si è prima alleggerito del carico (trasportava infatti pesanti balle di carta compressa), poi lo si è legato con dei cavi d'acciaio agganciati a due camion. 

Per evitare il contraccolpo del mezzo pesante, una volta raggiunto il suolo, sono stati posizionati dei cuscini gonfiabili che ne hanno attutito la caduta. Insomma, oltre 4 ore per riuscire nell'impresa.  Ricordiamo che l'incidente si era concluso non solo con danni materiali e disagi vari, ma anche con il ferimento dell'autista (un rumeno residente in Italia), finito in ospedale con ferite giudicate di media gravità. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE