Cerca e trova immobili
CANTONE

«Ma quindi casa tua è in affitto?», c'è una nuova truffa su WhatsApp

Che segue una analoga di poco meno di un anno fa. E il consiglio del Centro di cibersicurezza di Berna vale ancora
ZAF
«Ma quindi casa tua è in affitto?», c'è una nuova truffa su WhatsApp
Che segue una analoga di poco meno di un anno fa. E il consiglio del Centro di cibersicurezza di Berna vale ancora
LUGANO - In generale quando su WhatsApp ti scrive qualcuno che non conosci chiedendoti qualcosa di veramente strano è meglio non fidarsi. Una regola, questa, che vale due volte se a scriverti è un numero MOLTO strano che ti chiede, in i...

LUGANO - In generale quando su WhatsApp ti scrive qualcuno che non conosci chiedendoti qualcosa di veramente strano è meglio non fidarsi. Una regola, questa, che vale due volte se a scriverti è un numero MOLTO strano che ti chiede, in inglese, se affitti la tua casa... a Zurigo. L'interessata in questione risponde al nome di Ne, e sembra davvero convinta. 

Al di là del fatto che no, una casa vista Limmat non ce l'abbiamo, il modus operandi sembra davvero molto simile a quello di un altro messaggio analogo che ci era arrivato sullo smartphone giusto lo scorso agosto. In quel caso la richiesta era diversa, ma i punti di contatto sono comunque parecchi.

Ai tempi avevamo interpellato il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) a Berna che ci aveva consigliato, per bocca del vice-responsabile Max Klaus, «di non rispondere e cancellare immediatamente». E segnalare, aggiungiamo noi.

Beninteso, è probabile che rispondere non causi un danno automatico in quanto, stando alle caratteristiche del messaggio, «sembrerebbe trattarsi di un messaggio preparatorio per un attacco. Non è escluso che, dopo aver ricevuto una risposta, arrivi magari una richiesta finanziaria di qualche tipo».

Quindi non vi sarebbe rischio di hacking istantaneo del proprio cellulare, anche se un'invasione e/o una fuga di dati (verosimilmente a monte) potrebbe spiegare come i truffatori abbiano ottenuto il nostro numero.

Stando a Klaus «in realtà è impossibile da determinare con esattezza, le fonti possono essere diverse. Quando avviene una fuga di dati, un caso di phishing o viene violato un account privato tutti i numeri di telefono collegati a quell'account e/o dispositivo vengono raccolti in maniera sistematica dai criminali del web».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE