Cerca e trova immobili
CANTONE

Sì, i bot adescatori adesso sono anche su WhatsApp

Come conferma un messaggio che ci è arrivato nei giorni scorsi. Il Centro di cibersicurezza: «Non rispondere e cancellare»
ZAF
Comunque no, non siamo Henry.
Sì, i bot adescatori adesso sono anche su WhatsApp
Come conferma un messaggio che ci è arrivato nei giorni scorsi. Il Centro di cibersicurezza: «Non rispondere e cancellare»
Impossibile sapere come ignoti siano entrati in possesso del nostro numero di telefono
LUGANO - Un messaggio da un numero sconosciuto che arriva su WhatsApp, mandato da una bella sconosciuta di nome Nannann e con una frase che cerca risposta. I campanelli d'allarme sono troppi, quindi non rispondiamo, screenshottiamo e mandiamo il tutt...

LUGANO - Un messaggio da un numero sconosciuto che arriva su WhatsApp, mandato da una bella sconosciuta di nome Nannann e con una frase che cerca risposta. I campanelli d'allarme sono troppi, quindi non rispondiamo, screenshottiamo e mandiamo il tutto al Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) a Berna.

Ad occhio e croce sembrerebbe una di quelle adescatrici ben note a chi utilizza i social network con una certa frequenza (Facebook in primis, poi di recente anche su Instagram), l'unica cosa abbastanza nuova è il mezzo, ovvero l'utilizzatissima app di messaggistica.

Non dobbiamo aspettare poi molto che la Confederazione ci risponde, anche per loro si tratta di una cosa relativamente nuova: «Il tipo di modalità d'interazione del mittente non può essere dedotto esattamente, non c'è un link su cui cliccare per essere un caso di phishing», ci spiega il vice-responsabile della NCSC Max Klaus, «in un modo o nell'altro sembrerebbe trattarsi di un messaggio preparatorio per un attacco. Non è escluso che, dopo aver ricevuto una risposta, arrivi magari una richiesta di aiuto finanziario di qualche tipo».

Ma meglio però non rischiare: «Il consiglio che diamo è quello di cancellarlo, senza rispondere».

E per quanto riguarda il numero di telefono? Come potrebbero averlo ottenuto? «Questo, purtroppo, è impossibile da determinare. Le fonti possono essere diverse. Quando avviene una fuga di dati, un caso di phishing o viene violato un account privato tutti i numeri di telefono collegati a quell'account e/o dispositivo vengono raccolti in maniera sistematica. C'è chi poi questi pacchetti li rivende, ad esempio su Darknet».

In ogni caso vale sempre la cara vecchia regola d'oro: se non lo conosco, meglio non rispondere.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE