Da questa mattina sono in servizio i nuovi treni sulla linea Lugano-Ponte Tresa

A inaugurarli sono stati i passeggeri della corsa delle 4.54
A inaugurarli sono stati i passeggeri della corsa delle 4.54
AGNO - Sono entrati ufficialmente in servizio questa mattina i nuovi treni delle Ferrovie Luganesi (FLP).
I convogli, che erano stati presentati lo scorso 19 giugno ed erano in attesa dell’autorizzazione all’esercizio da parte dell’Ufficio federale dei trasporti, hanno "debuttato" sulla linea Lugano-Ponte Tresa con la corsa delle 4.54 in partenza da Ponte Tresa. I primissimi passeggeri di giornata hanno avuto l’onore d'inaugurare con la loro presenza i nuovi treni.
«Prende così il via l’ultima vera e propria fase del collaudo dei Tramlink della Stadler che prevede 60 giorni di esercizio commerciale per ciascun veicolo» spiega FLP nella sua nota stampa.
Tre dei quattro a disposizione sono i nuovi convogli che da oggi saranno attivi sulla linea. Nei prossimi mesi, arriveranno inoltre presso le Ferrovie Luganesi altre cinque composizioni, per un totale di nove, che entreranno man mano in esercizio. «Tra ottobre e novembre si stima che la flotta sarà completamente rinnovata».








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!