Cerca e trova immobili
COLLINA D'ORO

Due studenti positivi al Covid-19 alla scuola americana

Sono arrivati quindici giorni prima in quanto provenienti da Paesi a rischio. Asintomatici, sono in isolamento
Keystone - foto d'archivio
Due studenti positivi al Covid-19 alla scuola americana
Sono arrivati quindici giorni prima in quanto provenienti da Paesi a rischio. Asintomatici, sono in isolamento
Nel campus tutti con la mascherina, divisori in plexiglass in classe e posti assegnati, anche in mensa
MONTAGNOLA - Nella mattinata di ieri, martedì 25 agosto, due studenti della TASIS - The American school in Switzerland - sono risultati positivi al test Covid-19. Tampone che la scuola effettua a tutti appena raggiungono il campus. &...

MONTAGNOLA - Nella mattinata di ieri, martedì 25 agosto, due studenti della TASIS - The American school in Switzerland - sono risultati positivi al test Covid-19. Tampone che la scuola effettua a tutti appena raggiungono il campus. «Sono entrambi asintomatici, in buone condizioni e di buon umore - fa sapere il preside, Christopher Nikoloff -. Attualmente si trovano in isolamento in strutture adibite ad hoc, separati da tutti gli altri».

Tutti gli altri studenti provenienti da Paesi a rischio «sono risultati negativi al tampone e sono isolati». Una volta completata la quarantena - in stanze singole, in un'area adibita -, dovranno essere autorizzati dal medico della scuola e dalle autorità sanitarie cantonali prima di entrare in contatto con gli altri.

Il piano per la ripresa delle lezioni prevede due date di arrivo degli studenti presso il campus: 24-25 agosto per chi deve osservare la quarantena, 5-6 settembre per tutti gli altri. TASIS ha infatti chiesto a chi proviene da aree a rischio (in base alla lista della Confederazione) di arrivare prima. Il requisito della quarantena si basa esclusivamente su dove uno studente è stato nelle due settimane precedenti all'entrata in Svizzera e non è determinato dal passaporto o dalla nazionalità. 

Il piano di protezione della TASI prevede che tutti indosseranno la mascherina all'interno del campus. Le distanze sociali dovranno essere mantenute in tutte le aree, incluse le classi e le mense, dove sono presenti divisori in plexiglass e i posti sono assegnati. A tutti verrà misurata la temperatura all'ingresso e dovranno firmare un'assunzione di responsabilità relativa al loro comportamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE