Cerca e trova immobili
LOCARNO

Trovato il corpo senza vita del parapendista scomparso

L'avvistamento è avvenuto da parte di un elicottero dell'esercito in una zona impervia della valle del Chignolasc
Facebook
Trovato il corpo senza vita del parapendista scomparso
L'avvistamento è avvenuto da parte di un elicottero dell'esercito in una zona impervia della valle del Chignolasc
Il 35enne si trovava a un'altitudine di 1'720 metri. È stato recuperato dalla Rega.
LOCARNO - La speranza si è spenta. Le ricerche sono concluse. Il corpo del parapendista 35enne scomparso sabato è stato ritrovato questa mattina, attorno alle 11.30, purtroppo senza vita. A riferirlo è la polizia cantonale. &laqu...

LOCARNO - La speranza si è spenta. Le ricerche sono concluse. Il corpo del parapendista 35enne scomparso sabato è stato ritrovato questa mattina, attorno alle 11.30, purtroppo senza vita.

A riferirlo è la polizia cantonale. «Il ritrovamento è avvenuto nell'ambito delle ricerche odierne effettuate con l'impiego di un elicottero dell'esercito (un Eurocopter EC635) in una zona impervia della valle del Chignolasc (a un'altitudine di circa 1'720 metri)», valle laterale della Vallemaggia.

Il corpo dell'uomo è stato recuperato da un elicottero della Rega che, viste le difficoltà del territorio, ha utilizzato l'argano. 

Il 35enne ticinese, domiciliato nel Locarnese, era decollato con degli amici sabato attorno alle 11.30 da Cimetta, ma «era rimasto indietro» e i compagni di volo «avevano perso il contatto visivo con lui». Inizialmente le ricerche si erano concentrate sulla Val Bognanco, l'ultima zona segnalata dallo spot del parapendista ticinese. Ma il telefono del 35enne si era in seguito connesso alle 18.30 con l’antenna di Someo.

Ogni giorno volontari e squadre di soccorso, sia svizzere sia italiane, si sono impegnate nelle ricerche. All'importante dispositivo, coordinato dalla polizia cantonale, hanno contribuito l'Esercito svizzero, la Rega, il Soccorso alpino svizzero, le Guardie di confine, il Care Team e diversi enti di soccorso sia svizzeri sia italiani, come pure numerosi volontari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE