Lago in burrasca e la barca a vela scompare nel Verbano

A causa del forte vento, il natante ha imbarcato acqua ed è finito per colare a picco. Ora "riposa" sul fondo del lago
LOCARNO - Il forte vento, il lago in burrasca e la barca vela che cola a picco negli "abissi" del Verbano. È successo ieri nel tardo pomeriggio davanti all’imbarcadero di Locarno.
Il natante si trovava ormeggiato a una boa quando, a causa del forte vento che spirava da nord, le onde sono riuscite a riempire d’acqua la barca. «Questo può succedere se l’imbarcazione è ormeggiata alla boa con una cima troppo corta, oppure ad esempio, se la cima si è attorcigliata attorno alla boa», ha spiegato a Tio.ch/20 Minuti Tony Meier, titolare dell’impresa Asconautica, che ha assistito alla scena.
Trattandosi di un’imbarcazione con opera morta bassa (la parte di scafo situata al di sopra del piano di galleggiamento) e pozzetto non autosvuotante, l’acqua ha quindi rapidamente riempito la barca, aumentandone considerevolmente il peso. Ed è probabilmente a causa di ciò che la cima ha ceduto e la barca è andata alla deriva.
Relitto - Sul posto, per tentare di salvare l’imbarcazione, è intervenuta la Di Domenico SA che in casi di questo tipo collabora con la Polizia lacuale. Purtroppo invano, perché la barca - come confermatoci dal titolare - non ha potuto essere salvata e si trova tuttora sul fondo del Lago Maggiore, in attesa di essere recuperata.
A causa della meteo avversa di ieri, l'azienda ha dovuto effettuare in tutto quattro interventi. Tre sono andati a buon fine mentre in questo caso la situazione era già compromessa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!