Cerca e trova immobili
LOCARNO

Lago in burrasca e la barca a vela scompare nel Verbano

A causa del forte vento, il natante ha imbarcato acqua ed è finito per colare a picco. Ora "riposa" sul fondo del lago
Lago in burrasca e la barca a vela scompare nel Verbano
Asconautica
Lago in burrasca e la barca a vela scompare nel Verbano
A causa del forte vento, il natante ha imbarcato acqua ed è finito per colare a picco. Ora "riposa" sul fondo del lago
LOCARNO - Il forte vento, il lago in burrasca e la barca vela che cola a picco negli "abissi" del Verbano. È successo ieri nel tardo pomeriggio davanti all’imbarcadero di Locarno. Il natante si trovava ormeggiato a una boa quando, a cau...

LOCARNO - Il forte vento, il lago in burrasca e la barca vela che cola a picco negli "abissi" del Verbano. È successo ieri nel tardo pomeriggio davanti all’imbarcadero di Locarno.

Il natante si trovava ormeggiato a una boa quando, a causa del forte vento che spirava da nord, le onde sono riuscite a riempire d’acqua la barca. «Questo può succedere se l’imbarcazione è ormeggiata alla boa con una cima troppo corta, oppure ad esempio, se la cima si è attorcigliata attorno alla boa», ha spiegato a Tio.ch/20 Minuti Tony Meier, titolare dell’impresa Asconautica, che ha assistito alla scena.

Trattandosi di un’imbarcazione con opera morta bassa (la parte di scafo situata al di sopra del piano di galleggiamento) e pozzetto non autosvuotante, l’acqua ha quindi rapidamente riempito la barca, aumentandone considerevolmente il peso. Ed è probabilmente a causa di ciò che la cima ha ceduto e la barca è andata alla deriva.

Relitto - Sul posto, per tentare di salvare l’imbarcazione, è intervenuta la Di Domenico SA che in casi di questo tipo collabora con la Polizia lacuale. Purtroppo invano, perché la barca - come confermatoci dal titolare - non ha potuto essere salvata e si trova tuttora sul fondo del Lago Maggiore, in attesa di essere recuperata.

A causa della meteo avversa di ieri, l'azienda ha dovuto effettuare in tutto quattro interventi. Tre sono andati a buon fine mentre in questo caso la situazione era già compromessa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE