La polizia sorpassa a destra: filmata
La manovra azzardata con doppia linea continua. La scena è stata ripresa dalle telecamere dell'Ustra, fuori dalla Vedeggio-Cassarate
LUGANO - Un normale controllo di polizia. Poi una chiamata d'intervento, e un cambio di rotta non proprio da manuale. Una pattuglia della Cantonale in servizio si è resa protagonista di una manovra azzardata all'uscita della Vedeggio-Cassarate.
La scena è stata immortalata dalle telecamere all'ingresso della galleria il 5 gennaio, alle ore 16 e 17 minuti. In pochi secondi si vede la pattuglia uscire dalla corsia di pre-selezione (direzione Bellinzona Nord), superare la doppia linea continua e tagliare la strada da destra a un'auto proveniente dal tunnel. Il tutto senza accendere la sirena. Un'infrazione «grave» che, a un'automobilista normale, sarebbe costata una sanzione amministrativa e almeno tre mesi di sospensione della patente.
La pattuglia «stava effettuando un normale controllo della circolazione» quando «è stata chiamata per un intervento nel basso Malcantone» e ha cambiato rotta. Così si legge nella ricostruzione fornita a tio/20minuti dalla Polizia: in base alla legge, gli agenti al volante non sono punibili «se usano la prudenza imposta dalle circostanze». Nel caso in questione «hanno ritenuto che la manovra non metteva in pericolo nessuno». Ma sono stati sensibilizzati a usare, in futuro, la massima attenzione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!