Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Ha l'auto elettrica e la sosta gratis, ma viene multato

L'indignazione dell'automobilista: «È la terza volta che succede. È ora che chi di dovere si aggiorni»
lettore tio/20minuti
Ha l'auto elettrica e la sosta gratis, ma viene multato
L'indignazione dell'automobilista: «È la terza volta che succede. È ora che chi di dovere si aggiorni»
BELLINZONA - Forse non tutti sanno che i veicoli elettrici, in molte città ticinesi, hanno agevolazioni particolari per il posteggio. La più significativa, forse, è la prima ora gratuita. Per usufruirne basta esporre il disco ora...

BELLINZONA - Forse non tutti sanno che i veicoli elettrici, in molte città ticinesi, hanno agevolazioni particolari per il posteggio. La più significativa, forse, è la prima ora gratuita. Per usufruirne basta esporre il disco orario.

Questa agevolazione, però, evidentemente non è chiara nemmeno a tutti gli ausiliari, come si evince dall'avviso di contravvenzione che S. ha trovato sulla sua auto pochi minuti dopo averla parcheggiata. L'automobilista non nasconde la propria indignazione: «È la terza volta che mi capita. Quanto tempo devo perdere dietro a quella che non capisco se è disattenzione o cattiva formazione?».

Fortunatamente S. il problema, almeno quest'ultima volta, l'ha risolto velocemente: «Ho trovato l'ausiliario e mi ha tolto la multa. Però queste agevolazioni di parcheggio non ci sono da due giorni...».

«Non c'è ancora l'automatismo, ci adegueremo» - Immediato, arriva il mea culpa della polizia comunale: «le disposizioni sono state emanate, ma non c'è ancora l'automatismo a seguirle - ci spiegano -. Anche perché a Bellinzona di auto elettriche ce ne saranno una decina.  Con il tempo ci adegueremo. I casi sono comunque rari ed è sufficiente recarsi presso il nostro sportello per far notare l'errore. Siamo sempre aperti e disponibili». 

Dove si parcheggia gratis - L'ora gratis è valida a Balerna, Bellinzona, Chiasso, Locarno e Mendrisio. Dove? In tutti i parcheggi pubblici a pagamento, esclusi posteggi muniti di barriera e autosili. per usufruirne è sufficiente l’esposizione del disco orario.

In aggiunta, solo a Mendrisio e solo per i veicoli elettrici, il parcheggio è gratuito per il tempo indicato sull’area di parcheggio, fino ad un massimo di 4 ore, con l’esposizione del disco orario.

A Lugano - Nei parcheggi pubblici di Via Bossi, Via Lucchini, Via Pelli, Corso Pestalozzi, Via Canonica, Via Frasca, Via Riva Vela, Via Giacometti, Piazza Rezzonico, Via Marconi e Via Somaini, il pagamento della tariffa minima permette di sostare per il tempo massimo consentito (indicare l’ora di arrivo con il disco orario).

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE