È morta Giulia Fretta
Volto noto del telegiornalismo Tsi degli anni Ottanta e Novanta è mancata all'improvviso domenica mattina
LUGANO - È mancata all'improvviso, domenica mattina, Giulia Fretta, volto noto del telegiornalismo della Svizzera italiana negli anni Ottanta e Novanta.
Come riferiscono gli organi di informazione della Rsi, Fretta, che era giornalista, produttrice e scrittrice, è deceduta nel sonno. Lascia il marito e il figlio.
Nata in provincia di Mantova 63 anni fa, si laurea in lingue straniere alla Statale di Milano, dopo aver fatto esperienze di studio e di lavoro in Unione Sovietica, Germania Occidentale e Stati Uniti. Nel 1982 entra nella Tsi, dove resta fino al pensionamento, alla fine del 2011.
Fretta è anche presentatrice del Festival di Locarno e alla Tsi conduce alcuni programmi di approfondimento, tra i quali si ricordano "Era Ora" e "Millefogli".
Nel 2014 entra a fare parte del comitato dell'Associazione scrittori della Svizzera italiana (ASSI).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!