Il primo "Parco giochi per tutti": il Parco Parsifal

Il Comune ha ripensato l’area di svago a misura di portatori di handicap
Il Comune ha ripensato l’area di svago a misura di portatori di handicap
ASCONA - Il Sindaco di Ascona Luca Pissoglio ha presentato la rinnovata area di svago del Parco Parsifal sul Monte Verità che in particolare, grazie anche al sostegno della Fondazione Sport-toto, è ora dotato di un parco giochi accessibile, il primo in Ticino a ricevere il prestigioso riconoscimento “Parco giochi per tutti” attribuito dalla Fondazione Denk an mich. Il Comune di Ascona mette quindi a disposizione della popolazione e dei visitatori una porta d’entrata al futuro Parco Nazionale, caratterizzata dall’accessibilità dei servizi. È d’altronde proprio grazie allo stimolo del progetto di Parco Nazionale, il quale con il sostegno dell’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità e di Integration Handicap vuole promuovere la visita del nostro territorio per tutti, che il Comune ha ripensato l’area di svago con il suo parco giochi a misura di portatori di handicap: persone cieche, audiolese, o con disabilità motorie, in carrozzella, psichiche o cognitive.
Scivoli e altalene, un’altalena a cesto, una teleferica a piattello, un percorso di equilibrio con corde e amache, giochi con la sabbia e una serie di torri con rete di arrampicata e con travi d’equilibrio costruiti dall’Azienda forestale Silforst di Bosco Gurin in legno di larice e castagno, sono così alcune delle novità dell’impianto che può accogliere bambini e ragazzi da 0 a 15 anni e più. Oltre al parco giochi, dotato di apposite panchine fornite dalla Fondazione Cerebral, sono poi state sistemate l’area di parcheggio e l’area di griglia, ed è stato aperto un nuovo chiosco/snack bar in legno, la cui costruzione si deve all’Azienda forestale del Patriziato di Ascona. Dallo scorso maggio, il chiosco è stato affidato alla gerenza della Signora Eleonora Perucchini.
L’area di svago del Parco Parsifal e il nuovo parco giochi accessibile saranno aperti a tutti a partire dal 1 luglio prossimo, mentre al rientro delle scuole sarà organizzata una festa popolare con tanti giochi.
Per il Comune di Ascona non si tratta tuttavia della prima esperienza in questo senso. I lavori di sistemazione e di miglioria del Parco Parsifal, eseguiti sotto l’attenta direzione dell’Ufficio tecnico e in particolare dell’Ing. Peter Waldvogel, non vengono infatti che a consolidare un cammino già intrapreso con la creazione del giro accessibile sul lungolago, promosso da Mobility International Svizzera nell’ambito del suo progetto nazionale per i percorsi accessibili in carrozzella. “Il Comune è da tempo sensibile a queste tematiche - ha spiegato il Sindaco - e l’offerta culturale e turistica del borgo, che include il lungolago, è ora completata da un’offerta in collina, sul Monte Verità”.
La presentazione ha visto la partecipazione di rappresentati di partners e sponsors dell’operazione, tra cui la Presidente del Patriziato di Ascona Avv. Rachele Allidi, la Direttrice della Fondazione Denk an mich Catharina de Carvalho, la Responsabile di Integration Handicap Ticino Paola Merlini, e la Presidente del Candidato Parco Nazionale del Locarnese Tiziana Zaninelli.







