Cerca e trova immobili
CANTONE

Animali in difficoltà, come comportarsi?

La Società Protezione Animali di Bellinzona (Spab): "Spesso un comportamento errato può portare alla morte"
Foto SPAB
Animali in difficoltà, come comportarsi?
La Società Protezione Animali di Bellinzona (Spab): "Spesso un comportamento errato può portare alla morte"
BELLINZONA - Spesso capita di passeggiare e incappare in uccellini, paperelle e anatroccoli in difficoltà. Non sempre il nostro soccorso può effettivamente trasformarsi in aiuto per l'animale. La Società Protezione Anima...

BELLINZONA - Spesso capita di passeggiare e incappare in uccellini, paperelle e anatroccoli in difficoltà. Non sempre il nostro soccorso può effettivamente trasformarsi in aiuto per l'animale. La Società Protezione Animali di Bellinzona (Spab) è confrontata in questo periodo con decine di telefonate di persone che chiedono aiuto per uccellini caduti dai nidi. "Sovente - fa notare l'associazione - un comportamento errato può portare alla morte dell'uccellino". Gli ispettori della Spab vengono molto sollecitati per il recupero di uccellini e per il loro trasporto al rifugio di Gorduno-Gnosca. Purtroppo alcuni uccellini sono talmente piccoli che è praticamente impossibile poterli imboccare.

"Di regola - viene spiegato - al rifugio Spab i piccoli uccelli vengono adagiati nei nidi posati in gabbiette o scatole. Vengono poi accese delle apposite lampade UV per riscaldarli. Molta attenzione richiede anche l'operazione di imboccare questi piccoli volatili in quanto, pur con tutta la delicatezza possibile, non è escluso che il cibo si infili sotto la lingua e l'uccellino non riesca a farlo girare verso il palato con la conseguente morte dell'animale a causa della deformazione della mascella inferiore". 

In sostanta la Spab consiglia di lasciare gli uccellini dove vengono trovati cercando di allontanare eventuali predatori. "Se fossero trovati nei prati o nei giardini l'erba non dovrebbe essere più alta di un paio di centimetri in modo che l'uccellino riesca facilmente a spiegare le deboli alucce. Lo stesso discorso e gli stessi consigli valgono anche per le piccole paperelle o per gli anatroccoli di germano reale".

La Spab ha pure elaborato una piccola guida su come comportarsi nel caso venga individuato un uccellino caduto dal nido con importanti consigli. Consigli che possono essere scaricati consultando il sito www.spab.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE