Cerca e trova immobili
CANTONE

Scambi linguistici per gli allievi di scuola media durante le vacanze nel 2014

Scambi linguistici per gli allievi di scuola media durante le vacanze nel 2014
BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) annuncia che sono aperte le iscrizioni agli scambi linguistici per allievi di scuola media per una o due settimane in Svizzera tedesca o francese durante le vac...

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) annuncia che sono aperte le iscrizioni agli scambi linguistici per allievi di scuola media per una o due settimane in Svizzera tedesca o francese durante le vacanze scolastiche. Ci si può iscrivere in rete grazie al programma pubblicato all’indirizzo www.ch-go.ch/siv. Il termine dell'iscrizione è fissato al 1.giugno 2014. Informazioni utili al soggiorno sono pubblicate anche su www.scuoladecs.ti.ch/vacanzediverse

Da sempre una buona formazione scolastica acquista valore aggiunto se completata anche dalla conoscenza di altre lingue. Studiare sui libri va bene, ma vivere una lingua sul posto arricchisce in tutti i sensi: finalmente si può mettere in pratica quanto studiato sui banchi di scuola, si intrecciano nuove amicizie, si conoscono altre culture, si vive la quotidianità in un modo diverso da quello al quale siamo abituati. Il programma degli scambi individuali durante le vacanze propone di fare questa esperienza in un ambito familiare, tramite il gemellaggio tra ragazzi coetanei delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera che permette loro di trascorrere insieme parte delle vacanze nelle rispettive famiglie.

Modello dello scambio linguistico - L’iniziativa interessa allievi e allieve di scuola media. Il modello di scambio è basato sul principio della reciprocità: le famiglie offrono vitto e alloggio al compagno di scambio con cui si fa il gemellaggio. L'iscrizione è gratuita. I costi si limitano a vitto ed alloggio per l’ospite, spese di viaggio e alle piccole spese personali per il proprio figlio. Lo scambio linguistico ha luogo per una o due settimane durante le vacanze scolastiche (Carnevale, Pasqua, estate, autunno, Natale). Gli organizzatori si occupano del gemellaggio. Una volta informate sul gemellaggio, le famiglie concordano le date e le modalità dello scambio.

INFORMAZIONI UTILI

Chi si può iscrivere ad uno scambio linguistico in Svizzera?
Allieve e allievi di scuola media intenzionati ad approfondire il francese o il tedesco

Procedura per iscriversi ad uno scambio linguistico?
basta inserire i propri dati nel programma pubblicato in Internet all’indirizzo www.ch-go.ch/siv
Termine d’iscrizione 1. giugno 2014


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE