1° maggio, la festa è a Lugano

I lavoratori sfileranno nella città sul Ceresio. Marina Carobbio è a Zurigo, dove la polizia "non tollererà alcuna manifestazione non autorizzata"
LUGANO - Oggi è il 1° maggio e si celebra la festa internazionale dei lavoratori. In Ticino è previsto il corteo che partirà presso il Campo Marzio e arriverà in Piazza Manzoni, dove sono previsti diversi interventi.
Dalle 17.00 saliranno sul palco dei gruppi musicali tra i quali i Blackpint, i Vomitors e la Banda Bassotti.
Alle 18.00 comincerà una grigliata.
Il tema di questo primo maggio saranno i salari e le pensioni. Esponenti politici e sindacalisti si rivolgeranno ai lavoratori al motto di "Salari equi e pensioni migliori" e lanceranno l'iniziativa popolare AVS plus e parleranno l'iniziativa popolare dei giovani socialisti 1:12.
Il ministro dell'Interno Alain Berset parlerà questo pomeriggio a Bienne, dove arriveranno anche il vice presidente dei Verdi Josef Lang e la consigliera nazionale ginevrina Maria Bernasconi.
Paul Rechsteiner, presidente dell'Unione Sindacale Svizzera e Consigliere di Stato sarà a Basilea quale oratore. Nel pomeriggio si recherà ad Aarau e Baden e in prima serata raggiungerà il comune sangallese di Walenstadt.
A Zurigo, dove il Municipio ha già annunciato che non verranno tollerate manifestazioni non autorizzate e la polizia della città sarebbe pronta "a soffocare sul nascere tutte le azioni illegali", si tiene la festa più importante. La presidente dell'associazione degli inquilini e consigliera nazionale, Marina Carobbio, terrà il suo discorso in Helvetiaplatz.
Nella capitale federale, Berna, è previsto un corteo che sfilerà nelle strade della città vecchia. I festeggiamenti si terranno in piazza federale.



