Cerca e trova immobili
ARBEDO-CASTIONE

"Marzio? Vive ancora con tutti noi"

Esattamente dieci anni fa moriva in un terribile incidente Marzio Morocutti, bandiera del calcio ticinese. Il ricordo della moglie Vittoria
Foto Ti-Press
"Marzio? Vive ancora con tutti noi"
Esattamente dieci anni fa moriva in un terribile incidente Marzio Morocutti, bandiera del calcio ticinese. Il ricordo della moglie Vittoria
ARBEDO-CASTIONE - Sono passati esattamente dieci lunghi anni da quel tremendo 28 febbraio del 2003. In quella notte, il Ticino calcistico perdeva uno dei suoi attaccanti più rappresentativi. Marzio Morocutti se n'è andato dopo ...

ARBEDO-CASTIONE - Sono passati esattamente dieci lunghi anni da quel tremendo 28 febbraio del 2003. In quella notte, il Ticino calcistico perdeva uno dei suoi attaccanti più rappresentativi. Marzio Morocutti se n'è andato dopo un terribile schianto in autostrada, mentre viaggiava in direzione di Vaduz, località in cui si era trasferito per continuare a inseguire la sua grande passione. Nel giorno del decimo anniversario della sua morte, una donna coraggiosa lo ricorda. È la moglie, Vittoria, che all'epoca era incinta. "Marzio - spiega - è ancora con tutti noi. È come se fosse ancora vivo in un certo senso".

La speranza - Dopo quella tragedia, nacque Nicolò, che oggi ha nove anni. Un bimbo bellissimo, che frequenta la quarta elementare e che gioca a pallavolo. "Il pallone? Ci ha provato - dice Vittoria -, ha fatto la scuola calcio. Ma poi ha preferito seguire le orme di sua sorella Tosca, di 14 anni, una vera 'promessa' a livello ticinese. È tifoso del Milan, questo sì. Nicolò è cresciuto bene, pur con tutte le difficoltà del caso. Assomiglia molto a Marzio. E la stessa cosa vale per Tosca". Donna grintosa, Vittoria. Determinata e caparbia. Una roccia, secondo chi la conosce bene. "Mi sono dovuta fare coraggio - ammette, emozionata -. I nostri figli rappresentavano lo stimolo per guardare avanti".

 

Un dolore per sempre - Oggi Vittoria ha 42 anni e, nel frattempo, ha conosciuto un altro uomo. "Ma questo non significa che Marzio non sia presente nei miei pensieri. In casa nostra ci sono ancora tante foto di lui. Ho avuto la fortuna di conoscere una persona, il mio attuale compagno, che ha capito benissimo la situazione. Il dolore resta per sempre. Marzio è morto nella notte tra giovedì e venerdì. E io al sabato ero pronta per andare da lui a Vaduz e fargli una sorpresa. Sono cose che ti restano dentro".

 

Gli amici - A sostenere Vittoria in tutti questi anni è stato anche il grande affetto che gli amici di Marzio Morocutti hanno manifestato verso la sua famiglia. "Con alcuni ho mantenuto buoni contatti. Sono stati creati anche dei bei momenti per ricordare Marzio e questo mi fa davvero piacere. In questi anni mi sono resa conto di come la gente gli volesse davvero bene. Sono cose che confortano, che ti aiutano a trovare forza, che ti scaldano il cuore".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE