Il 28 gennaio il Carnevale egiziano

Il Carnevale, dopo la prima riuscita edizione, si ripresenta con una nuova formula tutta da scoprire, il 28 gennaio prossimo.
Alle 12.30, a Rossboda, consegna delle chiavi possedute a suo tempo da Re Narmer, unificatore attorno al 3000 a.C. dell’Alto e Basso Egitto, e via ai bagordi con la collaudata guggen “Ciod stonaa”. Per l’occasione tutti coloro che si presenteranno in maschera alla partenza degli impianti disporranno di una giornaliera gratuita! Tra una pista e l’altra ci sarà la possibilità di gustarsi del buon vin brulè in quota, servito dagli schiavi del Faraone Silhotep I. Durante tutta la giornata si gareggerà nel Intol snowpark egiziano, dove sarà preparato un big air in onore di Osiride, valido per i campionati regionali ticinesi ed egiziani di snowboard e sci freestyle.
Alle 16 trasferimento nella Piramigloo, importata direttamente da Giza, di fronte al Bar Rovana dove si svolgerà anche la premiazione della gara. Seguirà il simbolico rito della mummificazione dei vincitori.
Dopo il party, verso le 18, il corteo di Silhotep I, Faraone del Carnevale, attraverserà le vie del paese, fino ad arrivare nell’antica Palestra delle Scimmie (ora nota come palestra comunale), nei pressi di Nekheb. Proprio qui, dalle 19, verrà servita la cena.
Alle 20.30 discorso ufficiale del Faraone Silhotep I e presentazione dei regnanti invitati. L’esondazione del Nilo è prevista verso le 22, quando, alle sue sorgenti, al Bar Rovana, si esibiranno “Grezz Band” e “Jolly Rogers”. Un party a prova della Lalanga, la famosa valanga caratteristica dell’alto Egitto, ammirata per la prima volta al chiar di Luna. E nell’igloo le scimmie più calorose verranno messe a dura prova dalle divinità riesumate e da un fornitissimo cocktails bar. Per i più tranquilli invece si prospetta la possibilità di fermarsi a Tebe, all’Osteria delle Alpi. Nel ritrovo pubblico, già durante tutto il giorno sarà possibile festeggiare il carnevale insieme al Bruno, con musica e specialità nostrane (in particolare dalle 12 alle 14 risotto e luganighe).
Alle 24 presso il Bar Rovana si terrà la premiazione della miglior maschera, della miglior scimmia, e della miglior mummia. Questo il programma dei festeggiamenti. Si consiglia vivamente di pernottare a Bosco Gurin. Offerta speciale presso l’Ostello Edelweiss con camere doppie a CHF 45 per persona. Per prenotazioni telefonare al numero 091/759.02.02 (Hotel Walser).
Il Faraone e i suoi schiavi vi aspettano tra le loro piramidi. La manifestazione è organizzata dall’Ente Manifestazioni Bosco Gurin, in stretta collaborazione con Intol snowpark, Scuola Svizzera di Sci e Snowboard Bosco Gurin, Osteria delle Alpi e Centro Turistico Grossalp. Per informazioni: www.gurin.ch.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!