Cerca e trova immobili
VALLE MAGGIA

Festeggiamenti di carnevale a Maggia, Bignasco e Avegno

Festeggiamenti di carnevale a Maggia, Bignasco e Avegno
VALLE MAGGIA - Si sono appena spente le luci dei presepi che già risuona nell’aria il frastuono dei bagordi mascherati. Quest’anno con la Pasqua “ bassa” il periodo di carnevale è infatti a ridosso delle precedenti ...
VALLE MAGGIA - Si sono appena spente le luci dei presepi che già risuona nell’aria il frastuono dei bagordi mascherati. Quest’anno con la Pasqua “ bassa” il periodo di carnevale è infatti a ridosso delle precedenti festività e nella maggior pare dei reami si è pronti per dare il via ai festeggiamenti. Una prima mandata di appuntamenti è infatti già in calendario per queste ultime settimane di gennaio. Ad accendere i riflettori sull’edizione 2005 sono i sudditi di sua Maestà Re Bacheton a Maggia che, dopo l’avvenuta distribuzione di lenti e codigotto propone oggi mercoledì la grande festa dei bambini ( dalle 14) con ritrovo sotto il tendone riscaldato per un pomeriggio di divertimento assicurato. Seguirà ( 20.30) il tradizionale tombolone della Gramigna. Domani, giovedì 20, sarà riservato alla musica, con il concerto dei Vomitiors dalle 21. Infine il “ clou” finale con l’entrata nel vivo dei festeggiamenti carnascialeschi. Venerdì sera cena a base di risotto e arrosto, concerto delle Guggenmusik ( alle 20) e veglione, suonano i Doppia Linea, con premiazione ( alla 1) delle migliori maschere: primo premio 500 franchi. Sabato gran finale con il corteo reale ( 11.15), distribuzione di polenta e umido ( 12.15), giro di tombola e discorso di Re Bacheton. La sera ( dalle 21.30) ballo con l’orchestra “ Le nuove gocce”, sino all’alba. Qualche giorno di pausa per permettere alla kermesse di spostarsi nel regno della Lavandera di Cavergnasco, il cui quartier generale si trova sotto il capannone delle Fart a Bignasco . Si inizia venerdì 28 gennaio ( alle 21) sulle note degli On Stage; alle 22 e trenta consegna delle chiavi del regno e dalle 23 concorso di ballo. Il giorno dopo, gara di scopa ( dalle 13.30), esposizione dei disegni dei bambini ( che riceveranno pure la merenda); seguirà la premiazione e alle 19 maccheronata. Da segnalare ( alle 16.30) la sfilata di Guggen e carri attraverso il regno di Cavergnasco. Sulle note dei New Generation ( dalle 21.30) notte in musica, con premiazione delle maschere.

Domenica 30 il gran finale con il fuoco alle caldaie dato di buon ora, il passaggio dei carri allegorici ( 11.30) e la distribuzione di polenta e umido. Anche quest’anno, in collaborazione con gli esploratori della Sassifraga, sarà offerto, ad anziani e invalidi, il pranzo a domicilio. Interessati annunciarsi alla signora Maria Grazia Zanini. Il pomeriggio sarà caratterizzato da animazione, giochi vari e tombolone. Domenica 30 si festeggerà anche nel regno dei “ Zocorat” ad Avegno , dove si potrà gustare un ottimo risotto e luganighe, con contorno di musica e giochi vari.

f. p. v.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE