Il thriller di Christa e un padre quasi in lacrime: il video

Dietro le quinte della cerimonia d'apertura del Rabadan. Mistero fino all'ultimo sulla nuova regina. Con l'ex Miss Svizzera a confondere tutti.
BELLINZONA - «Sono emozionato. Muoio dall'emozione stasera. Lui poi ha tre marce in più di me». Dietro le quinte della cerimonia d'apertura della 163esima edizione del Rabadan c'è un uomo che sembra immerso in un frullatore di emozioni. È Dante Pesciallo, l'ex re Dantun nonché padre di Igor, nuovo sovrano del carnevale bellinzonese. Sono le 21.45 di giovedì 12 febbraio 2026 e suo figlio ha appena ricevuto le chiavi della Città.
Piazza gremitissima – L'impresa per arrivare al palco della Collegiata non è stata semplice. Lo dimostrano le immagini video che ci vedono avanzare con difficoltà e affanno in una piazza gremitissima. Di cifre ufficiali non ce ne sono ancora, ma si parla di migliaia e migliaia di presenti. Alle ore 19, lo ricordiamo, i dati ufficiali parlavano di circa 10'000 pass settimanali venduti e di circa 2'000 biglietti per la singola serata staccati. Nel frattempo le code davanti alle casse sono diventate infinite. E allora chissà cosa ci diranno i numeri definitivi di questo giovedì d'apertura.
Lo spintone a Casati – Ma torniamo al post cerimonia. Uno scalino dopo l'altro e si sale verso il portone di una delle chiese più belle della Svizzera. Tra una foto di rito e l'altra ci si imbatte nel conduttore radiotelevisivo Fabrizio Casati, mattatore della serata con Joas Balmelli. Lo spintoniamo simpaticamente. «Ora lasciaci un po' di spazio», gli diciamo.
Lo scherzo di Christa – E poi c'è la showgirl Christa Rigozzi. Durante la cerimonia per un attimo ha illuso tutti (o quasi), fingendo di essere la nuova regina. Una mossa thriller degli organizzatori che la carismatica ex Miss Svizzera giustifica così: «In realtà sono venuta a incoronare Igor. Sono del Bellinzonese, il Rabadan mi piace, è normale. A carnevale ogni scherzo vale e io mi sono divertita a prendervi un po' in giro».
La nuova regina – In un angolo incontriamo Consuelo Nani. È la nuova regina. Saluta il pubblico. Ha lo sguardo sfinito di chi non ne poteva più di mantenere il segreto. «Non ho potuto dirlo proprio a nessuno per un sacco di tempo». Consuelo è una giovane "vecchia" conoscenza. «Perché già facevo parte come damigella della corte di Renato Dotta, il sovrano precedente», conferma.
Tre damigelle e un giullare – Mentre Ivano Sangiorgio, responsabile della logistica, ci dà degli «imbucati», conosciamo le tre nuove damigelle: Sara Ghilardi, Carolina Guaita e Jamini Zanni si dicono entusiaste, gasate. Alle loro spalle sbuca Jonas Sgroi che dovrebbe rappresentare una sorta di giullare. La sua battuta sul carnevale di Tesserete lascia di stucco. Vedere (il video) per credere.



