Notte fuori di testa: il video

Il primo atto del carnevale Rabadan raccontato in immagini. Con travestimenti al limite del surreale e trovate geniali.
BELLINZONA - Una simpatica cowgirl che sfila. I ladri del Louvre a spasso con una sorridente Gioconda. Un uomo rinchiuso in un'armatura. Una donna che ci cade tra le braccia. Immagini raccolte in una notte fuori di testa. Quella tra giovedì e venerdì. La prima della 163esima edizione del carnevale Rabadan di Bellinzona.
Dopo la cerimonia d'apertura delle 21 in Piazza Collegiata, che ha incoronato re Igor Pesciallo e la sua "consorte" Consuelo Nani, la capitale ticinese si è ritrovata immersa in bagordi, musica e coriandoli.
Ma i veri protagonisti sono stati i costumi. E la genialità. Come quella di due amici che, con grande impegno, hanno impersonato in una sorta di teatro itinerante due signore dal parrucchiere che spettegolano e ne raccontano di tutti i colori.
E che dire del gruppo che, sull'onda dell'adrenalina olimpica, sotto i portici ha deciso di inscenare un'assurda gara di curling? E del tifoso granata che nemmeno a carnevale rinuncia alla sua fede calcistica per l'AC Bellinzona? E di quelle ragazze che non vogliono la luna ma girano con la tuta da astronauta?
C'è anche spazio per un po' di nostalgia, con il mitico Eugenio Cavalli, da tutti conosciuto come "Genio", che si affaccia dal bancone di un capannone. L'uomo che col "suo" Boomerang di Riazzino ha segnato un'epoca per tanti giovani del Locarnese è ancora lì, con tanta energia in corpo e tanta voglia di fare.
Tutto in una notte. Tutto, o quasi, in un video intenso e divertente.



