I fratelli Zürcher per la Spring Academy del Pardo

Saranno loro a condurre il workshop dedicato ai giovani cineasti, che si terrà dall'1 al 9 marzo 2026
LOCARNO - Dopo il successo dei workshop tenuti negli scorsi anni da Béla Tarr, Michelangelo Frammartino, Radu Jude, Alice Diop, Caroline Poggi e Jonathan Vinel, nel 2026 la Spring Academy del Locarno Film Festival volgerà lo sguardo al cinema svizzero contemporaneo, con un laboratorio di nove giorni (dall'1 al 9 marzo 2026) condotto dai pluripremiati registi svizzeri Ramon e Silvan Zürcher (i quali sono già stati a Locarno nel 2024 con "The Sparrow in the Chimney").
Intitolato CHAOS/ORDER: Framing the Tension, il workshop esplorerà alcuni dei temi centrali della poetica dei fratelli Zürcher, attraverso la realizzazione di cortometraggi incentrati sul confronto fra due attori, tra caos e ordine, staticità e movimento – tensioni che definiscono nel profondo il loro cinema. Sarà un’opportunità unica per registe e registi internazionali di lavorare con giovani attrici e attori selezionati appositamente per l’occasione, sotto la preziosa guida di due autori affermati. I sei cortometraggi realizzati nel corso del laboratorio saranno in seguito presentati in esclusiva durante la 79esima edizione del Locarno Film Festival, in programma dal 5 al 15 agosto 2026.
Maggiori dettagli per candidarsi al workshop, aperto a giovani registe e registi di età inferiore ai 35 anni, sono consultabili sul sito del Locarno Film Festival. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 gennaio alle 14.
Silvan Zürcher ha studiato filosofia, cinema e germanistica a Berna, Zurigo e Berlino e nel 2017 ha fondato la Zürcher Film GmbH; Ramon Zürcher ha studiato arti visive e regia cinematografica a Berna e Berlino. Il loro debutto, "The Strange Little Cat" (Das merkwürdige Kätzchen; 2013), è stato presentato in anteprima al Forum della Berlinale. "La ragazza e il ragno" (The Girl and the Spider; 2021) ha vinto il premio per la migliore regia e il premio FIPRESCI alla Berlinale Encounters. La trilogia, caratterizzata sempre dalla presenza di un animale nel titolo del film, si è conclusa con "The Sparrow in the Chimney" (Der Spatz im Kamin; 2024), presentato in concorso a Locarno77, vincitore di due Swiss Film Awards e di numerosi riconoscimenti internazionali.
La Spring Academy è organizzata dal Locarno Film Festival e dal CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive), con il sostegno di RSI Radiotelevisione svizzera e in collaborazione con la Ticino Film Commission.



