«Rendersi visibili con le luci e indumenti chiari»

Per la Giornata della luce del 6 novembre, Pro Velo Ticino sarà presente a Locarno per sensibilizzare i ciclisti.
Per la Giornata della luce del 6 novembre, Pro Velo Ticino sarà presente a Locarno per sensibilizzare i ciclisti.
LOCARNO - Con l’ora solare le giornate si accorciano e il sole scompare presto nel pomeriggio. Se poi il cielo è coperto e il tempo piovoso, la luce diminuisce ulteriormente. Pedalare in queste condizioni significa essere poco visibili e di conseguenza aumenta il rischio di incidenti.
Per questo Pro Velo Ticino raccomanda ai ciclisti di marcare la loro presenza con luci e indumenti chiari. «Ideali sono i faretti a batteria o a ricarica che funzionano anche da fermi, ma anche i caschi con luce integrata, gli abiti sgargianti o appositamente equipaggiati di materiale rifragente».
Per la Giornata della luce del 6 novembre, Pro Velo Ticino sarà presente a Locarno per sensibilizzare i ciclisti. Saranno anche distribuiti gadget rifragenti e materiale informativo. L’azione si svolgerà dalle 17 alle 18.30 tra il Palacinema e la Rotonda a Locarno.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!