Castellinaria sfodera Piero Pelù e Maurizio Nichetti

Moltissime le pellicole che saranno presentate in questa 38esima edizione. Eccole qui
Moltissime le pellicole che saranno presentate in questa 38esima edizione. Eccole qui
BELLINZONA - È giunta alla sua 38esima edizione il Festival del cinema giovane Castellinaria, in programma dal 15 al 22 novembre presso il Mercato coperto di Giubiasco e altre sedi nel Bellinzonese.
Quest’anno la kermesse proporrà, oltre alle tradizionali conferenze a tema e atelier, una vasta gamma di lungometraggi provenienti da tutto il mondo, con l’intento di premiare e dare visibilità ai realizzatori e cineasti più giovani ed emergenti.
Le novità del 2025 sono principalmente due. La prima è l’introduzione della rassegna Castellindoc, interamente dedicata al documentario e durante la quale verranno proiettate nove pellicole. La seconda, invece, riguarda l’ampliamento dell’offerta nella sezione Industry, che proporrà ancor più occasioni di dialogo e confronto con il mondo della comunicazione audiovisiva.
I film selezionati affronteranno temi attuali e rilevanti. In primo piano la condizione femminile nel passato e nel presente, con titoli come “Hola Frida”, che segue la pittrice Frida Khalo durante l'infanzia. Oppure “Girls don’t cry” e “Butterfly”, che raccontano di giovani donne alle prese con difficoltà nel mondo dello sport.
Altri temi sono rappresentati dai conflitti armati, in particolare quello a Gaza con “All that’s left of you”, e dell’identità di genere con “Enzo”. O ancora la questione della genitorialità biologica e adottiva, declinata in modi diversi in “Napoli-New York”, “Jeunes mères" (miglior sceneggiatura a Cannes), “L’intérêt d’Adam” e “Una figlia”.
Tra i documentari spiccano invece "School of life” e “Jokers, art can save a life”, che offriranno uno sguardo sulla tematica sempre più attuale del disagio giovanile. E, in merito all’intelligenza artificiale, segnaliamo “Wider than the Sky”.
Il Castello d’onore sarà conferito durante la serata di sabato 22 novembre a Maurizio Nichetti, che oltre a presentare il documentario Nichetti Quantestorie, proporrà anche la sua nuova pellicola “AmicheMai”. Ad aprire la rassegna sarà invece "Piero Pelù - Rumore dentro", che racconta come un incidente in studio di registrazione abbia cambiato la vita del rocker italiano.
Il programma completo della kermesse è accessibile sul sito Castellinaria.ch, dove si potranno anche acquistare i biglietti a partire dal 3 novembre.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!