Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Attenzione a questi cerchioni, sono pericolosi e a rischio incidenti

Richiamati i cerchioni Dezent TTVZ9 per rischio gravi incidenti: USTRA invita a controlli immediati.
USTRA
Fonte USTRA
Attenzione a questi cerchioni, sono pericolosi e a rischio incidenti
Richiamati i cerchioni Dezent TTVZ9 per rischio gravi incidenti: USTRA invita a controlli immediati.

BERNA - La Alcar Wheels ha richiamati dal mercato determinati cerchioni in alluminio del marchio Dezent, del tipo TTVZ9, in quanto ritenuti pericolosi sia per infortuni sia per incidenti che potrebbero rivelarsi anche mortali. La decisione è stata comunicata oggi dall'Ufficio federale delle strade (USTRA). « I consumatori che riscontrano crepe sulla parte esteriore non devono più utilizzare le ruote e, anche se non sono visibili crepe, devono fissare immediatamente un appuntamento presso un’officina qualificata» rende noto l'USTRA.

Il richiamo riguarda soltanto i codici articolo TTVZ9BP51E (Black Polished), TTVZ9BA51E (Black) e TTVZ9SA51E (Silver) del tipo TTVZ (KBA 54030/ECE R124 - 002038), Dezent TV 6,5x16 5x120 ET51 con il marchio di fabbrica «CO» e «MII». I cerchioni sono omologati per i veicoli MAN TGE, VW Amarok, VW Crafter, VW T5 e VW T6.

Sono stati prodotti nel periodo compreso tra marzo 2022 e agosto 2025 e consegnati tra luglio 2022 e settembre 2025. I cerchioni in questione del tipo TTVZ sono identificabili dal marchio di fabbrica «CO» o «MII», sul retro del cerchione, ciò che permette di distinguerli dai cerchioni dello stesso tipo di un altro fabbricante. I marchi di fabbrica sono visibili solo quando le ruote sono smontate o su un ponte sollevatore.

Come devono comportarsi i consumatori - I consumatori sono pregati di controllare visivamente i cerchioni. Se si rileva una crepa, il veicolo non deve più essere utilizzato con questi cerchioni. In tal caso, i cerchioni vanno sostituiti sul posto oppure occorre far rimorchiare il veicolo. Le crepe possono crearsi anche all’interno dei raggi ed essere visibili solo quando le ruote sono smontate o il veicolo è sul ponte sollevatore. Pertanto, indipendentemente dal fatto che le crepe siano visibili a occhio nudo, i consumatori sono pregati di fissare subito un appuntamento presso un’officina specializzata con personale qualificato e adeguatamente formato. Il tragitto verso l’officina dovrà essere effettuato seguendo il percorso più breve e con il veicolo a vuoto. I cerchioni in questione con il marchio di fabbrica «CO» o «MII» saranno sostituiti gratuitamente con cerchioni nuovi, conformi e di pari qualità. In alternativa, i consumatori possono optare per un rimborso pari al prezzo pagato, dopo aver restituito i cerchioni in questione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE