La Polizia di Lugano ha un nuovo comandante

Federico Chiesa prenderà il posto Roberto Torrente che andrà in pensione.
LUGANO - Il Municipio ha nominato Federico Chiesa nuovo comandante della Polizia Città di Lugano. Entrerà in funzione a partire dal prossimo primo settembre, sostituendo l’attuale Comandante Roberto Torrente che andrà in pensione.
Federico Chiesa è cittadino svizzero, classe 1984. Ha conseguito un bachelor in Economia aziendale nel 2010 alla SUPSI, e un Master in Economics and Business Administration nel 2012 presso l’Aalborg University, Danimarca (entrambi i titoli con indirizzo orientato all’innovazione). È attualmente impegnato in un percorso di formazione quale funzionario dirigente dell'Amministrazione cantonale (MAS in Public Administration Management).
Dopo aver maturato esperienze professionali nell’ambito della vendita e gestione di progetti, nel 2016 è entrato alle dipendenze dell'Amministrazione cantonale presso la Sezione del militare e della popolazione (DI). Dal 2023 ricopre la funzione di responsabile del Centro cantonale polivalente di Camorino, gestendo tutte le fasi che hanno portato all'apertura della struttura; in qualità di Rappresentante del Dipartimento delle istituzioni, ne ha curato la pianificazione, coordinando i team di progetto e il personale subordinato, e interfacciandosi con altre realtà cantonali e federali. Federico Chiesa è attivo nella milizia militare con il grado di maggiore; attualmente ricopre la funzione di sostituto comandante e capo dello Stato Maggiore del Battaglione fanteria di montagna 30.
Nel contesto dell’emergenza umanitaria legata al conflitto in Ucraina, si è occupato della pianificazione e dell'allestimento del punto cantonale di accoglienza dei rifugiati, della gestione e del coordinamento delle risorse impiegate, e dello sviluppo di sinergie con altri enti coinvolti. Durante la pandemia, ha diretto operativamente il contact tracing, assicurando il coordinamento del personale, il monitoraggio dei dati e l'organizzazione dei processi. A seguito della catastrofe che ha colpito la Vallemaggia, ha condiviso, con l'ufficiale della Polizia cantonale, la coordinazione delle attività di Stato Maggiore in una situazione di emergenza complessa.
Dopo 35 anni di servizio e quasi 22 anni di comando, il Comandante della Polizia Città di Lugano Roberto Torrente concluderà la propria attività nel giugno 2026. «Alla guida del Corpo dal 2004 - si legge in una nota stampa - ha consolidato l’immagine e l’efficienza della polizia di prossimità, ponendo particolare attenzione allo sviluppo e alla valorizzazione della figura degli Agenti di Quartiere. Parallelamente, ha promosso l’introduzione di strumenti moderni per la sicurezza urbana, tra cui il progetto Securcity, volto alla protezione del centro cittadino e all’implementazione di sistemi di videosorveglianza a supporto dell’azione operativa».



