Cerca e trova immobili
CANTONE

Ecco il nuovo capo dell’Ufficio della sicurezza, dell’aria e del suolo

Si tratta di Francesco Danza, nominato dal Consiglio di Stato. Entrerà in carica il 1° ottobre 2025
cds
Fonte cds
Ecco il nuovo capo dell’Ufficio della sicurezza, dell’aria e del suolo
Si tratta di Francesco Danza, nominato dal Consiglio di Stato. Entrerà in carica il 1° ottobre 2025

BELLINZONA - Nella sua seduta di ieri, il Consiglio di Stato ha nominato Francesco Danza quale capo dell’Ufficio della sicurezza, dell’aria e del suolo in seno al dipartimento del Territorio.

Francesco Danza ha conseguito il bachelor e il master in Biologia presso il Politecnico federale di Zurigo. Nel 2018 ha completato il dottorato in Scienze presso l’università di Ginevra, con specializzazione in microbiologia ecologica e acquatica. Dopo un periodo di post-dottorato di ricerca all’estero, nel 2020 è entrato alle dipendenze dell’amministrazione cantonale presso la Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS) come collaboratore scientifico. Entrerà in carica il 1° ottobre 2025.

Nel suo nuovo ruolo il signor Danza dirigerà l’Ufficio della sicurezza, dell’aria e del suolo, nato da una recente riorganizzazione interna alla SPAAS. Sarà chiamato e gestire i temi legati alla sicurezza ambientale come l’applicazione del concetto ABC (atomico, biologico e chimico), l’applicazione della legislazione sui prodotti chimici e di diverse Ordinanze federali pertinenti come quelle che regolano gli incidenti rilevanti e gli organismi patogeni, geneticamente modificati o invasivi.

L’Ufficio ha inoltre il compito di verificare il rispetto delle norme in materia di inquinamento atmosferico e promuovere le politiche necessarie alla qualità dell’aria, così come di proteggere la fertilità del suolo, monitorandone la qualità e garantendone un utilizzo sostenibile. In considerazione delle pressioni sul territorio, dei cambiamenti climatici in atto e dell’evoluzione della società, si tratta di temi di crescente attualità e rilevanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE