Cerca e trova immobili
CANTONE

Ecco il nuovo capo dell’Ufficio della sicurezza, dell’aria e del suolo

Si tratta di Francesco Danza, nominato dal Consiglio di Stato. Entrerà in carica il 1° ottobre 2025
cds
Fonte cds
Ecco il nuovo capo dell’Ufficio della sicurezza, dell’aria e del suolo
Si tratta di Francesco Danza, nominato dal Consiglio di Stato. Entrerà in carica il 1° ottobre 2025

BELLINZONA - Nella sua seduta di ieri, il Consiglio di Stato ha nominato Francesco Danza quale capo dell’Ufficio della sicurezza, dell’aria e del suolo in seno al dipartimento del Territorio.

Francesco Danza ha conseguito il bachelor e il master in Biologia presso il Politecnico federale di Zurigo. Nel 2018 ha completato il dottorato in Scienze presso l’università di Ginevra, con specializzazione in microbiologia ecologica e acquatica. Dopo un periodo di post-dottorato di ricerca all’estero, nel 2020 è entrato alle dipendenze dell’amministrazione cantonale presso la Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS) come collaboratore scientifico. Entrerà in carica il 1° ottobre 2025.

Nel suo nuovo ruolo il signor Danza dirigerà l’Ufficio della sicurezza, dell’aria e del suolo, nato da una recente riorganizzazione interna alla SPAAS. Sarà chiamato e gestire i temi legati alla sicurezza ambientale come l’applicazione del concetto ABC (atomico, biologico e chimico), l’applicazione della legislazione sui prodotti chimici e di diverse Ordinanze federali pertinenti come quelle che regolano gli incidenti rilevanti e gli organismi patogeni, geneticamente modificati o invasivi.

L’Ufficio ha inoltre il compito di verificare il rispetto delle norme in materia di inquinamento atmosferico e promuovere le politiche necessarie alla qualità dell’aria, così come di proteggere la fertilità del suolo, monitorandone la qualità e garantendone un utilizzo sostenibile. In considerazione delle pressioni sul territorio, dei cambiamenti climatici in atto e dell’evoluzione della società, si tratta di temi di crescente attualità e rilevanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE