Il "patentino" digitale sbarca anche in Ticino

Al progetto partecipano anche altri quattro cantoni. Il contesto è quello della futura identità elettronica, tema in votazione il prossimo 28 settembre.
BERNA - In cinque cantoni, tra cui il Ticino, gli allievi conducenti potranno ora ottenere la licenza digitale per allievo conducente (e-LAC). Il progetto è stato presentato oggi a Boudevilliers (NE) dal consigliere federale Beat Jans.
Gli altri quattro cantoni coinvolti nel progetto sono Neuchâtel, Berna, Vallese e Appenzello Esterno, quest'ultimo in cui la sperimentazione era stata introdotta già a maggio 2024. Il contesto è quello della futura identità elettronica, tema in votazione il prossimo 28 settembre.
Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha annunciato che entro la fine dell'anno l'e-LAC sarà disponibile in tutta la Svizzera ed è soltanto uno dei possibili campi d'applicazione previsti dall'infrastruttura di fiducia relativa all'identità elettronica.
Chi supera l'esame teorico può richiedere la licenza digitale che viene poi conservata sullo smartphone in un portafoglio elettronico, l'applicazione swiyu. In seguito il "patentino" può essere presentato a una lezione di scuola guida o a un controllo di polizia e verificato tramite un codice QR.
L'e-LAC è riconosciuta in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein e rappresenta la concretizzazione di una tappa della strategia "Amministrazione digitale svizzera 2024-2027".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!