Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Addio estate? Da mercoledì attese forti piogge

Grigioni e Ticino le regioni più colpite: MeteoSvizzera dirama le prime allerte di livello 3 e 4.
Deposit Photos
Fonte MeteoSvizzera
Addio estate? Da mercoledì attese forti piogge
Grigioni e Ticino le regioni più colpite: MeteoSvizzera dirama le prime allerte di livello 3 e 4.

BELLINZONA / BERNA - L’estate è davvero agli sgoccioli? Questa settimana sembra di sì, almeno stando alle previsioni di MeteoSvizzera. Tra oggi, martedì, e mercoledì è infatti atteso un brusco cambiamento di scenario in tutto il Paese, soprattutto nei Grigioni e nella Svizzera italiana.

Nella giornata odierna il sole regalerà ancora temperature gradevoli, comprese fra 20 e 30 gradi. In serata, tuttavia, dovrebbero arrivare i primi rovesci e temporali. Mercoledì mattina potrebbe esserci una breve tregua, prima che la pioggia torni a farsi sentire nel pomeriggio.

MeteoSvizzera

Nei Grigioni e nella Svizzera italiana le previsioni prospettano dei temporali intensi, con allerte di livello 3 e 4. Gli avvisi restano validi dalle 15 del 27 agosto fino alla mezzanotte del 29. Le prime precipitazioni dovrebbero iniziare domani, mercoledì mattina sull’Alto Ticino, per poi estendersi progressivamente a tutte le regioni, intensificandosi in serata. Nella notte su giovedì, le piogge potrebbero essere particolarmente abbondanti.

In Engadina il mattino sarà almeno in parte soleggiato, ma le nubi aumenteranno nel corso della giornata e dalla sera arriveranno nuove precipitazioni.

Giovedì il cielo resterà coperto con piogge continue e temporali diffusi: sarà la fase più intensa dell’evento, soprattutto nel Ticino centro-settentrionale e nel Moesano. Complessivamente nel Sopraceneri e Moesano potrebbero cadere tra i 90 e i 150 mm di pioggia, nel Locarnese tra i 140 e i 210 mm, nel Luganese tra gli 80 e i 130 mm.

La Confederazione ha diramato un’allerta per forti piogge da mercoledì alle 18, fino a venerdì a mezzanotte. Per le regioni Medel (GR), Rheinwald e Valsertal l'allerta è di livello 4. Per altre regioni è, al momento, di livello 3. Le zone interessate:
San Gallo: Werdenberg
Glarona: Kerenzerberg, Glarus Sud
Grigioni: Albulatal, Bivio, Bregaglia, Brigels, Moesano, Schams, Schiers, St. Moritz, Tavetsch settentrionale, Zuoz
Ticino: Val di Blenio, Leventina, Mendrisiotto, Bellinzonese, Locarnese, Luganese, Valle Maggia
Uri: Maderanertal, Urserntal

In Bassa Engadina sono possibili brevi pause asciutte, mentre sul Ticino centro-meridionale potrebbe soffiare un forte scirocco. La temperatura massima non supererà i 21 gradi.

Venerdì inizierà ancora nuvoloso con ultimi rovesci o temporali, ma nel pomeriggio non sono escluse schiarite: la massima salirà a circa 22 gradi. Nel fine settimana tornerà il sole, sebbene non si possa escludere qualche acquazzone nella serata di domenica.

Il ruolo dell'ex uragano "Erin" - MeteoSvizzera spiega inoltre che il cambiamento è causato da una depressione formatasi sulla Penisola Iberica, innescata dall’ex uragano “Erin”. Tra martedì e giovedì questa bassa pressione si sposterà verso le Alpi, trasportando grandi masse di aria calda e umida dal Mediterraneo e dando origine al peggioramento.

MeteoSvizzera


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE