Cerca e trova immobili
LUGANO

Il nome “Lugano” potrebbe essere un problema

La Città di Lugano è l’azionista unico, ma non controllerebbe i CdA delle società “figlie”
Deposit
Il nome “Lugano” potrebbe essere un problema
La Città di Lugano è l’azionista unico, ma non controllerebbe i CdA delle società “figlie”
Nuove società per nuovi progetti: eppure gli utili dovrebbero essere destinati ai consumatori

LUGANO - È tempo di svolta per AIL servizi SA, “sorella” di AIL SA? La società ticinese starebbe lavorando per la costituzione di una NewCo (nuova costellazione societaria) derivante dall’attuale SA. L’azienda vorrebbe insomma registrare società a essa collegate attraverso le quali sviluppare progetti futuri. La “madre”, che ha nella Città di Lugano il suo azionista unico, garantirebbe alle “figlie” la liquidità necessaria per iniziare a operare, l’infrastruttura di rete e gli accantonamenti per il personale. Tratterrebbe invece per sé la liquidità rimanente e gli accantonamenti per i progetti futuri.

Secondo l’azienda, con tale soluzione si riuscirebbe a consolidare l’attività attuale e a valorizzare i servizi già erogati. Il tutto lasciandosi tuttavia la possibilità di entrare in nuovi mercati con le nuove collegate. 

Tutto bene, dunque? In realtà, in quanto servizio pubblico, il gruppo AIL - che ha il monopolio sulle utenze del Luganese - dovrebbe destinare gli utili a chi paga acqua, corrente e gas invece che parcheggiarli in società costituite ad hoc. Premesso ciò, è inoltre giusto sottolineare come un’azione del genere necessiterebbe di un controllo strettissimo. Secondo nostre informazioni, a nominare i CdA delle società figlie sarà infatti quello della madre. Senza alcun vincolo: al Municipio sarà solo richiesto di dare il benestare alle nomine. Vigilare sull’operato delle aziende tra loro collegate sarebbe necessario perché se è vero che tale libertà di (uomini e) capitali metterebbe la SA principale al riparo da tempeste future, lo stesso non si può dire delle nuove nate: che rischierebbero di vivere giusto il tempo di un progetto fallito o di un investimento sbagliato. 

Le comunicazioni ufficiali al Municipio e al mercato dovrebbero arrivare entro poche settimane. Intanto una nota agenzia di marketing ticinese sta lavorando sulla presentazione delle nuove creature elaborando proposte già discusse con il CdA; nello specifico, sta cercando di individuare la ragione sociale - il nome insomma - migliore possibile della nuova holding e della nuova AIL Servizi SA, oltre a quello della società immobiliare che si occuperà dell’acquisto degli immobili di via Peri. Una volta ottenuta la proprietà di tali immobili, dovrebbe poi essere creata un’ulteriore SA per la gestione degli spazi e degli affitti.

A dare un indizio sulle operazioni delle nuove nate sarebbe il loro nome. Nel gruppo è infatti chiaro che la “territorialità” è importante ma anche per certi versi vincolante. La SA madre ha, come detto, la Città di Lugano come azionista unico; vuole in ogni caso anche guardare altrove. Al Ticino. Ai Grigioni. Giusto? Sbagliato? È certo che, in questo caso, un rimando a “Lugano” (dove d’altronde tutto nasce) sarebbe poco conveniente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

CoffeeCat 1 mese fa su tio
sponsorizzazioni con soldi dei contribuenti. Ora pure il gioco delle scatole cinesi. Pure un'ottima azienda si è riusciti ad avvelenare.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a CoffeeCat
Esatto, AIL non è che l’ennesimo monopolio, poi ci si lamenta che la Svizzera è cara e tanti non arrivano a fine mese, tutto da noi costa il doppio, le medicine prodotte da noi , le auto, gli affitti, i terreni, le prestazioni sanitarie, ecc. poi che sia tutto sbagliato non lo so, probabilmente anche il mantenere i prezzi artificialmente alti favorisce una gran fascia di popolazione ma un’altrettanta altra fascia di popolazione ha una situazione proibitiva. Probabilmente una giusta ricetta non esiste e altrettanto vero è che accontentare tutti non si può, questo è il nostro sistema.

Castore 1 mese fa su tio
Risposta a CoffeeCat
Qualcuno avrà preso le decisioni per avvelenare la ottima azienda che, come hai ben detto, era!! Ma queste persone non vengono mai eliminate, anzi si proclamano a paladini di portare novità e progresso, sempre a spese del contribuente.

CoffeeCat 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
per determinate spese dovrebbero essere corrisposti determinati stipendi. qui divaghiamo, c'entra poco col discorso. ma dai a un ticinese uno stipendio di un cantone della Svizzera interna e se ne può riparlare.

Io 1 mese fa su tio
E il municipio non dice nulla? Io amo Lugano ci sono nata ma in questi ultimi tempi proprio non ci siamo!

F/A-19 1 mese fa su tio
Non siamo in tanti a commentare su queste vergogne nostrane, segno che per tanti va bene così, questo è ancora più vergognoso. Si preferisce bloggare su banalità e superficialità che sanno tanto di menefreghismo.

Castore 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
La cosa più vergognosa che nessun partito politico, a parte qualche piccolo gruppo, muove una foglia, questo perché hanno troppi interessi personali. Zero risposte concrete, solo risposte vaghe per non affrontare mai il punto centrale e rimandare a oltranza senza prendersi mai le proprie responsabilità. Bastava guardare l’ultimo consiglio comunale per rendersene conto!! Penosi.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Castore
Ma è perché in tutto questo magna magna devono piazzare gli amici degli amici, società, holding, immobiliari eccetera, mica chiamano noi due per gestire, piazzano gli amici lecchini, quelli che quando dall’alto danno gli ordini corrono ad oltranza, vedi cantiere PSE solo per fare un’esempio.

Castore 1 mese fa su tio
Mi sembra che ultimamente in quella azienda ne stanno combinando peggio che bertoldo!!! E il cittadino paga e deve stare muto in silenzio!! Che si sia qualche problema alla testa o addirittura sopra??

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Castore
Mi sa che qualcuno da noi vive sopra ad ogni legge!

Jana 1 mese fa su tio
Da noi nessuno controlla mai per bene se la malavita, già ovviamente inserita in ogni ambito anche nelle alte sfere, controlla e gestisce i propri casotti coi nostri soldi.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Jana
Certi affari pro saccoccia nella penisola almeno vengono fatti di nascosto…….

Rosso Blu 1 mese fa su tio
Hanno il monopolio e lo sanno dunque spremono i clienti fino al midollo. Non avendo concorrenza (e lo sanno) ne approfittano alla stra grande.

prophet 1 mese fa su tio
sempre più convinto di fare l'impianto a isola a casa mia...

Edulis 1 mese fa su tio
Sempre peggio, complimenti AIL e Comune di Lugano

F/A-19 1 mese fa su tio
Bene, visto che l’argomento AIL con relativo business pro saccoccia l’ho introdotto io tempo fa in questi blog mi fa piacere che se ne discuta. La domanda è sempre la stessa: è giusto che AIL usi i soldi della gente gonfiando le bollette per poi usare gli utili milionari per farsi gli affari loro? Contravvenendo a quanto stabil

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Contravvenendo a quanto scritto nero su bianco negli statuti. Detto in altre parole paghiamo tutti di più per finanziare il pro saccoccia di alcuni eletti. Stavano per comperare l’ex banca del Gottardo, vogliono costruire un mega grattacielo a Cornaredo trasformando magari i terreni a Prato in R 10 o più piani naturalmente con i tappeti rossi stesi dal municipio, si lavora di concerto per gli affari di pochi, ecco a cosa serve la politica.

Castore 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
e il Municipio muto!!! basta vedere le risposte alle interpellanze degli ultimi mesi... aria fritta!!!

Jana 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Condivido in toto.

Cacos1 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Poi passiamo a Ustra Stessa sorte , svincolo al Mac lo rifanno ogni 6 mesi e non si vede la fine Errori fatti da ING.pagati troppo. Autocarri enormi fermi con limite velocità, bastava un cartello .ecc Poi passiamo a ruag altra da controllare sicuro c 'è del marchio.

franco1951 1 mese fa su tio
Signori, siamo a Lugano. E ci meravigliamo ancora?

Ste1960 1 mese fa su tio
Vergogna !

Blobloblo 1 mese fa su tio
Gnam gnam!!

GabrieleC 1 mese fa su tio
Situazione a dir poco nebulosa che porta ad avere poca fiducia, come in tanti altri ambiti.
NOTIZIE PIÙ LETTE