Microcosmi dell'infanzia in Valle di Muggio

Si è svolta oggi, sabato 17 maggio, l'inaugurazione della mostra a Cabbio.
Si è svolta oggi, sabato 17 maggio, l'inaugurazione della mostra a Cabbio.
CABBIO - Si è svolta oggi l'inaugurazione della mostra "Microcosmi dell'infanzia in Valle di Muggio" presso la Casa Cantoni a Cabbio.
Un'esposizione, disponibile fino al 9 di novembre prossimo, che raccoglie due obiettivi: rivivere i luoghi e i microcosmi dell’infanzia attraverso le testimonianze e i ricordi degli anziani. Dare voce al tempo vissuto e raccontato dai bambini nel primo Novecento in Valle di Muggio.
La mostra, attraverso una selezione di oggetti, immagini e documenti orali, riflette su come cambiano i riferimenti dell’infanzia nel tempo, senza rimpianti ma come occasione di confronto, apprendimento e riscoperta.
La mostra è arricchita da una sezione fotografica curata da Giovanni Luisoni che presenta 26 immagini realizzate a partire dalla metà degli anni 1970 e provenienti dai diversi angoli del Mendrisiotto. Esse catturano e restituiscono momenti spensierati e attività quotidiane in un percorso dedicato allo sguardo dei bambini di ieri e di oggi e ai loro microcosmi.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!