Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Nuovi impulsi culturali alle Cave di Arzo

Annunciato un calendario di eventi che spazia dal teatro alla musica, laboratori artistici e passeggiate
Archviio Ti Press
Fonte Cavaviva
Nuovi impulsi culturali alle Cave di Arzo
Annunciato un calendario di eventi che spazia dal teatro alla musica, laboratori artistici e passeggiate
ARZO - Le Cave di Arzo rappresentano un patrimonio affascinante da condividere con la comunità e i visitatori. Questo luogo ricco di storia e bellezza naturale, torna a essere scenario ideale dell'impegno profuso dall'associazione CAVAVIVA, con l'o...

ARZO - Le Cave di Arzo rappresentano un patrimonio affascinante da condividere con la comunità e i visitatori. Questo luogo ricco di storia e bellezza naturale, torna a essere scenario ideale dell'impegno profuso dall'associazione CAVAVIVA, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e naturalistico del sito attraverso un programma di eventi particolari, un ponte tra passato e presente.

Per il 2025 e il 2026, l'associazione annuncia un calendario di eventi che spazia dal teatro alla musica, laboratori artistici e passeggiate culturali.

Diverse le proposte: spettacoli teatrali, concerti diversi, laboratori di arte pittorica, passeggiate artistiche che si riallacciano con la memoria e la storia dei luoghi.

CAVAVIVA si conferma così come un motore di cultura e di valorizzazione del territorio, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza della comunità di Arzo. La speranza è che questa rinascita possa continuare a portare vita e colore alle cave, trasformandole in un punto di riferimento culturale e naturale per tutti e anche in collaborazione con altre realtà del territorio.

Il primo appuntamento sarà lo spettacolo itinerante CORDE di e con Juri Cainero e Beatriz Navarro (il 13 e il 14 giugno 2025 alle ore 21 - prevendita su biglietteria.ch).

Uno spettacolo interattivo per spazi non ordinari, danza, musica e teatro site sensibile.

E un grande ritorno “a casa” di Juri Cainero con la compagnia Onyrikon, di cui è fondatore con Beatriz Navarro, attraverso un nuovo, emozionante spettacolo coinvolgente e mai scontato.

A seguire nel periodo estivo, i LABORATORI ARTISTICI con Matteo Gilardi, artista locale, offriranno la possibilità di sperimentare differenti tecniche pittoriche in contesto unico (da 10 a 17 anni).

Per chiudere l’estate, il 29 agosto e in collaborazione con l’Associazione Cavea, ritorna il CONCERTO del duo pianistico composto da Beatrice Lupi e Francesco Paganini, noti per l’intesa profonda e l’eleganza interpretativa che riporterà il pubblico in un’esperienza musicale unica, nella magia dell’anfiteatro.

A conclusione del programma 2025, CAVAVIVA ospiterà il progetto teatrale site-specific MEMORIE FUTURE, della Compagnia Grande Giro, che prende forma grazie al luogo e alle sue peculiarità, le sue leggende e la sua storia.

Una storia di cui le cave di Arzo sono colme e che grazie anche all’associazione culturale, continuerà a esser ...Viva.

Informazioni nel sito: cavaviva.ch
Mail contatti eventi@cavaviva.ch
Prevendita biglietti per lo spettacolo CORDE: biglietteria.ch

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE