Abitare a Lugano, un diritto oppure un lusso?

Tenterà di capirlo una tavola rotonda aperta al pubblico organizzata dalla Commissione di quartiere di Pregassona e di altri quartieri.
PREGASSONA - La Commissione di quartiere di Pregassona in collaborazione con le Commissioni di quartiere di Besso, Breganzona, Molino Nuovo, Viganello e la CASSI (Cooperative d’abitazione Sezione Svizzera Italiana), sono liete di invitare la cittadinanza a una serata pubblica di confronto sul tema sempre più sentito degli affitti a Lugano, che si terrà lunedì 12 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il Capannone delle Feste a Pregassona.
L’evento vuole stimolare una riflessione su una questione cruciale per il futuro della città, cercando di bilanciare esigenze economiche e sociali.Si parlerà di:
- Situazione attuale nei diversi quartieri
- Soluzioni concrete per il problema degli affitti
- Quali risposte dare ai cittadini
- L'abitazione è un diritto o un lusso
- Chi coinvolgere
Ospiti alla tavola rotonda: Raoul Ghisletta, Municipale, Capodicastero Immobili della Città di Lugano; Nicolas Daldini, Presidente SVIT Ticino; Monique Bosco-von Allmen, Presidente CASSI; Gianluigi Piazzini, Presidente CATEF.
L’evento è aperto a tutta la popolazione e sarà «un’occasione per ascoltare voci rappresentanti dei diversi settori coinvolti nell'ambito abitativo, per porre domande e partecipare attivamente al dibattito. Un momento di confronto importante per discutere se l’abitazione a Lugano debba essere riconosciuta come un diritto fondamentale o rimanere un lusso per pochi», conferma l'organizzazione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!