Cerca e trova immobili
LUGANO

Abitare a Lugano, un diritto oppure un lusso?

Tenterà di capirlo una tavola rotonda aperta al pubblico organizzata dalla Commissione di quartiere di Pregassona e di altri quartieri.
Depositphotos (maxxyustas)
Fonte Commissione di quartiere Pregassona
Abitare a Lugano, un diritto oppure un lusso?
Tenterà di capirlo una tavola rotonda aperta al pubblico organizzata dalla Commissione di quartiere di Pregassona e di altri quartieri.
PREGASSONA - La Commissione di quartiere di Pregassona in collaborazione con le Commissioni di quartiere di Besso, Breganzona, Molino Nuovo, Viganello e la CASSI (Cooperative d’abitazione Sezione Svizzera Italiana), sono liete di invitare la cittad...

PREGASSONA - La Commissione di quartiere di Pregassona in collaborazione con le Commissioni di quartiere di Besso, Breganzona, Molino Nuovo, Viganello e la CASSI (Cooperative d’abitazione Sezione Svizzera Italiana), sono liete di invitare la cittadinanza a una serata pubblica di confronto sul tema sempre più sentito degli affitti a Lugano, che si terrà lunedì 12 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il Capannone delle Feste a Pregassona.

L’evento vuole stimolare una riflessione su una questione cruciale per il futuro della città, cercando di bilanciare esigenze economiche e sociali.Si parlerà di:

    • Situazione attuale nei diversi quartieri
    • Soluzioni concrete per il problema degli affitti
    • Quali risposte dare ai cittadini
    • L'abitazione è un diritto o un lusso
    • Chi coinvolgere

Ospiti alla tavola rotonda: Raoul Ghisletta, Municipale, Capodicastero Immobili della Città di Lugano; Nicolas Daldini, Presidente SVIT Ticino; Monique Bosco-von Allmen, Presidente CASSI; Gianluigi Piazzini, Presidente CATEF.

L’evento è aperto a tutta la popolazione e sarà «un’occasione per ascoltare voci rappresentanti dei diversi settori coinvolti nell'ambito abitativo, per porre domande e partecipare attivamente al dibattito. Un momento di confronto importante per discutere se l’abitazione a Lugano debba essere riconosciuta come un diritto fondamentale o rimanere un lusso per pochi», conferma l'organizzazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE