Cerca e trova immobili
BIOGGIO

Nasce un nuovo campus scolastico

I dettagli del progetto del Gruppo Athena nella zona Ai Mulini di Bioggio.
Gruppo Athena
Fonte RED
Nasce un nuovo campus scolastico
I dettagli del progetto del Gruppo Athena nella zona Ai Mulini di Bioggio.
BIOGGIO - Il Gruppo Athena avvierà a breve la realizzazione di un campus scolastico nella zona Ai Mulini di Bioggio. Il progetto è stato recentemente approvato dal Municipio dopo aver ottenuto l’abilitazione cantonale alla fine dello scorso anno ...

BIOGGIO - Il Gruppo Athena avvierà a breve la realizzazione di un campus scolastico nella zona Ai Mulini di Bioggio. Il progetto è stato recentemente approvato dal Municipio dopo aver ottenuto l’abilitazione cantonale alla fine dello scorso anno e prevede la costruzione di una struttura all’avanguardia, destinata ad accogliere un’istituzione educativa di respiro globale.

Un campus moderno e funzionale
L’edificio disporrà di 3.200 mq di superficie utile, progettati per garantire spazi ampi e funzionali, e si svilupperà su due piani, nel rispetto delle normative del Piano Regolatore comunale. Il campus ospiterà aule didattiche, laboratori, atelier, spazi comuni, una sala polifunzionale, gli uffici amministrativi e direzionali e una mensa scolastica con cucina.

L’area esterna, che si estende su 5.000 mq, sarà concepita come un grande spazio verde con parchi, zone dedicate allo sport, aree di svago e spazi per la socializzazione. Porticati e strutture coperte garantiranno la possibilità di svolgere attività all’aperto in ogni stagione.

Il progetto, curato dagli Architetti Antonio e Luca Antorini, è stato sviluppato nel rispetto delle direttive cantonali sugli edifici scolastici, garantendo i più alti standard di sicurezza, funzionalità e accessibilità. L’edificio è concepito per rispondere agli standard più avanzati delle scuole internazionali, con spazi flessibili e soluzionitecnologiche in grado di supportare metodologie didattiche innovative e programmi educativi di alto livello.

Impatto viario e mobilità
Particolare attenzione è stata dedicata alla viabilità della zona. Il progetto ha analizzato la situazione del traffico locale e prevede soluzioni per minimizzare l’impatto della nuova struttura. Gli accessi e i parcheggi sono stati progettati per garantire un flusso veicolare ottimizzato, assicurando inoltre una mobilità sicura per studenti, famiglie e personale scolastico.

Tempistiche e sviluppo del progetto
La costruzione del campus avrà una durata di due anni. Tuttavia, grazie a una pianificazione in due fasi, già dopo un anno dall’inizio dei lavori saranno completati gli accessi, i parcheggi e una parte della struttura, consentendo l’avvio delle prime attività educative.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE