Ticinowine Tour 2025: il vino ticinese protagonista oltre San Gottardo

Tappa in cinque città per incontrare operatori del settore alberghiero e della ristorazione, titolari di enoteche, sommelier e appassionati
LUGANO - È diventato ormai un appuntamento ricorrente – siamo alla terza edizione del Ticinowine Tour – e dunque anche quest’anno, in concomitanza con l’avvicinarsi della primavera, il vino ticinese valica il San Gottardo in torpedone per far tappa in cinque città e incontrare operatori del settore alberghiero e della ristorazione, titolari di enoteche, sommeliers e semplici amanti di un buon calice.
Le 24 aziende che partecipano a questa trasferta partiranno di buonora, lunedì mattina 10 marzo, per raggiungere la prima tappa di un tour che vedrà il vino ticinese vestire i panni della star: la prima degustazione avverrà a San Gallo la sera stessa, poi il giorno successivo sarà la volta di Rapperswil, quindi di Soletta, seguita da una puntatina in Romandia a Morges, con gran finale a Thun venerdì 14 marzo.
Le prime due edizioni della manifestazione hanno ottenuto un enorme successo e fornito preziose indicazioni sul grado di apprezzamento che la Svizzera d’Oltralpe riserva alla produzione vitivinicola cantonale. Il contatto diretto con i produttori è stimolante, diventa la narrazione di un racconto, permette uno scambio anche a livello di emozioni tra produttore e potenziale cliente.
Il Ticino è l'unico cantone vinicolo svizzero a sud delle Alpi e beneficia di un clima mediterraneo che conferisce ai vini prodotti caratteristiche uniche in Svizzera. Sebbene al di là del San Gottardo sia conosciuto soprattutto come il territorio principe per la produzione di Merlot, le cantine partecipanti si sforzeranno di far conoscere l’ampia gamma dei loro prodotti, che in questi ultimi anni hanno permesso di aumentare in maniera significativa la diversità della viticoltura ticinese.
Le degustazioni saranno accompagnate dai salumi dei Maestri salumieri di Rapelli, azienda alla quale quest’anno si aggiunge anche il Formaggio d’Alpe Ticino DOP della Cetra Alimentari SA e il “Merlottino”, un altro formaggio locale prodotto dal Caseificio del Gottardo, dal gusto saporito e piccante.
L’evento è promosso dalla Ticinowine, ente di promozione vitivinicola ticinese e le cantine che partecipano al Ticinowine Tour 2025 sono: Agrirolo; Azienda Agricola e Vitivinicola Cadenazzi; CAGI - Cantina Giubiasco; Cantina Blass; Cantina Il Cavaliere; Cantina Mendrisio, Società cooperativa; Cantina Pian Marnino; Cantina Settemaggio; Cantina Silbernagl Ticino; Cantine Stucky-Hügin; Chiericati Vini; Ghidossi Wine Group; Gialdi Vini; Matasci Vini; Ortelli Vini; Paolo Basso Wine; Valsangiacomo; Tamborini Carlo; Theilervini; Vinattieri Ticino; Vini & Distillati Angelo Delea; Vini Rovio Ronco; Viti - Vinicola Urs Hauser.